Brevi...di corsa

Sfondato il muro dei 700 iscritti alla Ventuno del Cima

Bisognerà tener d’occhio il cronometro, domenica, a Conegliano. La Ventuno del Cima promette di essere una gara d’alto contento tecnico. A regalare emozioni un gruppo di atleti africani, tallonati dagli italiani (diversi trevigiani) che vogliono ben figurare in questa maratonina internazionale. A fronte della defezione dell’ultima ora di Daniel Kipkirui Ngeno, si arricchisce la lista dei top runners al via domenica alle 10 da piazza Cima.

click

A contendere la prima piazza al marocchino, classe 1979, Lahcen Mokraji (Gruppo Città di Genova) che ha un personale di 1h01’37”, ci sarà un duo di keniani composto da Nixon Kipkemoi Sigei dell’Athletic Terni, classe 1983 (pb di 1h03’28”) e Mathew Kiprotich Rugut, classe 1982 e portacolori di Atletica Futura (personal best di 1h02’18”), primo e secondo, tra l’altro alla quarta Prosecco Run di Vidor del dicembre scorso. Cercherà di bissare la vittoria 2013 Said Boudalia (primato di 1h03’29”). Accanto al marocchino naturalizzato italiano dell’Atletica Biotekna Marcon, il neocompagno di squadra Simone Gobbo (1h06’30”), Hermann Achmüller dell’Asv Jenesien (personale di 1h05’39”). Poco più indietro Fabio Bernardi, il vittoriese dell’Atletica Gruppo Santarossa Brugnera (1h07’05” di personale).

In campo femminile, favorita d’obbligo l’olimpionica di Londra 2012 nella maratona, la nazionale marocchina Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo), che vanta nella maratonina un primato di 1h12’17” risalente al 2011. Torna nel trevigiano anche la vincitrice della Prosecco Run 2013, la keniana Eunice Chebet, che proprio in Veneto ha ottenuto il suo miglior crono nella mezza, 1h13’01”.  A tentare il colpaccio, la marchigiana tesserata per Atletica Silca Conegliano, Laura Giordano, seconda alla Maratona di Reggio Emilia a dicembre e prima alla 20esima Maratonina Falconieri di metà gennaio, e con un personal best di 1h14’01”. Un po’ più indietro Maurizia Cunico (Vicenza Marathon), nella top ten femminile all’ultima Venicemarathon (il suo primato è di 1h22’18”).

A colorare la mezza maratona (superata quota 700 iscritti), lo “scalzo”, Francesco Arone, uomo da guinness che tornerà per il secondo anno consecutivo a Conegliano. In corsa anche il paralimpico plurimedagliato montebellunese, Carlo Durante.
Ad aprire (anticipando di qualche decina di metri i partecipanti) la Stracittadina del Cima, marcia non competitiva affiliata Fiasp (il via alle 10.05) e per la quale sono previste le premiazioni dei gruppi, sarà la Fanfara dei Bersaglieri di Marostica, che allieterà in piazza Cima i presenti con il proprio repertorio. Le iscrizioni alla camminata (nel giorno di gara in piazza Cima dalle 7.30 fino alle 9.45) sono gratuite per i bambini fino a 10. Per tutti gli altri il biglietto è di 3 euro; 8 euro per chi volesse anche il gadget, un bellissimo girasole che ricorda il progetto di beneficenza a cui sarà devoluto l’intero ricavato delle iscrizioni.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare a quella che vuole essere la grande festa della città, proprio nel suo cuore, nel suo centro storico meraviglioso – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – una festa a 360 gradi, che coniugherà il grande sport degli atleti della Ventuno del Cima, il sano movimento per grandi e piccini con la Stracittadina e l’animo solidale per Il Giardino di Maria Sole”.

Sulla Gradinata degli Alpini l’associazione Amici di Diego proporrà uno spettacolo di hip hop con una cinquantina di ballerini. Animatore della piazza, l’inviato di Striscia la notizia, Moreno Morello.
A sostenere la manifestazione ci sono Silca Spa, Banca Prealpi, Nef, PaleXtra, De Coppi lavorazioni meccaniche, Morgan&Morgan, Borgoluce, Méthode, Piovesana Biscotti, Piccoli Gino Sas, Qui c’è, Saccon Gomme, Neiko, Lazzaris, Oggitreviso, Gruppo Argenta, Elmec, Arti Grafiche Conegliano, Xrevolution, Best Western Hotel Canon d’Oro, San Benedetto.
Per partecipare a La Ventuno del Cima è possibile iscriversi tramite il sito internet www.ventunodelcima.it o inviando direttamente un’e-mail (con copia della ricevuta del versamento) a iscrizioni@trevisomarathon.com. Per la Stracittadina, basta presentarsi in piazza Cima dalle 7.30 alle 9.45 domenica 9 febbraio. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124. 

 

_______________________________________________

Silca Ultralite Vittorio Veneto – Atletica Silca Conegliano

Ufficio Stampa e Comunicazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *