News
Amministrazione e Comune di Avola incontrano la Marathon Athletic Avola

Ieri nella sala consiliare del Comune di Avola, l’Amministrazione e la cittadinanza avolese hanno incontrato la Marathon Athletic Avola, vincitrice del GP Regionale di corsa su strada 2013 nel settore femminile.
Alla presenza del Sindaco, Luca Cannata, dell’Assessore e Vice Sindaco,Avv. Giuseppe Morale, del presidente della FIDAL Siracusa, Salvo Imbesi, gli atleti della squadra di atletica avolese hanno ricevuto il riconoscimento e l’applauso di tutta la Comunità per gli ottimi risultati e per il messaggio sullo sport che corsa dopo corsa, settimana dopo settimana,hanno divulgato in giro per tutta la Sicilia e l’Italia nell’anno sportivo agonistico appena concluso.
Si dice che le immagini comunichino più delle parole e la prova è l’inedito e simpatico video,con le foto degli atleti,che ha introdotto l’incontro realizzato per ripercorrere tutte le corsedel 2013 tra sorrisi, battute e un pizzico di nostalgia nel rivivere quei momenti condivisi. Il video evidenzia il legame e il rapporto tra gli atleti, una “grande famiglia” come la definisce il Presidente della Marathon Athletic Avola, Giuseppe Passanisi, non mostra solo alcuni dei momenti della competizione ma anche le occasioni che anticipano e precedono la gara, arrivi mani nelle mani, compagni che si aiutano e percorrono quella corsa insieme supportandosi.
“Lo sport è un plus valore, e in un tempo in cui i valori, l’etica e le regole sono considerati preziosi e rari, lo sport e la vostra attività, l’atletica e la corsa, rappresentano un modo per dare voce a questi elementi”. Questa l’introduzione del Sindaco Cannata visibilmente orgoglioso dei successi sportivi della squadra mentre ricorda che Avola è piena di talenti sportivi, dal ballo al ciclismo alla corsa, ed aggiunge “dobbiamo farli conoscere e farci conoscere”. “Lo sport rappresenta un modo per promuovere lo sviluppo economico e turistico del nostro paese e quindi va incoraggiato e supportato” aggiunge l’assessore Morale.
Le parole di Salvo Imbesi, Presidente della FIDAL Siracusa, oltre per complimentarsi con la squadra avolese, sono un invito a far crescere anche il settore giovanile della corsa podistica avolese in cui gli adulti e le famiglie devono essere esempio ed esortazione per i giovani ad iniziare.
Nino Iacono ed Enzo Cappitta, atleti della Marathon Athletic Avola, evidenziano come nell’anno appena concluso hanno partecipato alle gare 1500 podisti, di cui 245 donne. A loro il compito di nominare tutti gli atleti della squadra, che pur partecipando alle gare non sono “saliti” sul podio ma che sono comunque dei campioni e vincitori agli occhi della squadra perché con la loro partecipazione hanno contribuito a portare il nome della Marathon Athletic Avola in evidenza, non solo in Sicilia ma anche in tutta Italia e a Malta. Un ringraziamento anche alla Frates di Cassibile, sponsor della squadra.
Prima di nominare e premiare gli atleti che hanno contribuito a dare punti per il GP con la loro presenza, il Presidente Passanisi ricorda che il comitato organizzatore della Marathon Atletic Avola sta già lavorando per le3 provedel GP che ha deciso di organizzare ed invita tutti a partecipare:
16/03 – Avola “3° Cross Pantanello” Campionato Provinciale Cross
13/04 – Cassibile “2° Podistica della Fragola” Prova del GP Provinciale di corsa su strada
30/11 – Avola “1^ maratonina Città della Mandorla” Prova del GP Maratonine
Dopo l’incontro istituzionale, la Marathon Athletic Avola ha un altro appuntamento: festeggiare l’anno sportivo appena concluso in pizzeria, come in una grande famiglia, tra pizza, una grandissima torta personalizzata con una foto di tutta la squadra, canti e balli.
Questo sarà un anno impegnativo, sportivo ed organizzativo, per la Marathon Athletic Avola ma facendo affidamento sulla filosofia e il modo di vivere lo sport della squadra possiamo pronosticare che si parlerà ancora tanto di Avola e dei suoi amici runners.
CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY
Articolo e foto: Giovanna Barone








