NewsPhotogallery
Ecotrail Sicilia: epilogo a Ficuzza con i successi di Cuttaia e Bonanno
Temperature quasi primaverili a Ficuzza dove oggi è andata in scena la nona ed ultima prova del circuito Ecotrail Sicilia 2013 che ha avuto come splendido scenario la Riserva Naturale di Bosco della Ficuzza, un tempo riserva di caccia di Ferdinando di Borbone. Un’edizione da record quella di quest’anno dell’eco trail della Ficuzza con 292 atleti al via e 15 coppie del doggy trail (gli amici a 4 zampe in gara insieme ai loro padroni.)
Un epilogo quasi scritto con la coppia Cuttaia (Panormus MTB & Trail) – Bonanno (Podistica Messina) che si è imposta nella tappa odierna e nella classifica generale. Diversi i film delle rispettive perfomance. Cuttaia ha chiuso in ottima compagnia i 23 km del percorso, tagliando il traguardo insieme a Vito Massimo Catania (dominatore del GP ma quantomai valido anche nei percorsi più impervi) e Antonino Mascali specialista in questo tipo di gare. 1h51’ circa il loro tempo. Podio maschile dunque occupato in una sola volta, con la quarta piazza conquistata dallo “stradaiolo” Alfio Canino (Etna Trail), quinto Francesco Cesare (per lui ultima gara con la casacca della Palermo h13.30); sesto Enzo Taranto; a seguire per completare Giovanni Infantino, ottavo Luciano Di Marco e nono Francesco Intravaia (Marathon Monreale). Tutto facile invece per Graziella Bonanno, per lei un arrivo in solitaria e la conferma di una stagione eccezionale. L’atleta tesserata per la Podistica Messina ha dominato in lungo e in largo il circuito ideato dalla sportaction di Aldo Siragusa.
Alle spalle di Graziella è giunta Grazia Petruzzella (Etna Trail), terza Giovanna Priano (Panormus). A fare da corollario alla gara dei 23 km, il walktrail di 14 km che ha visto il podio composto da tre atleti tutti tesserati Uisp. Nell’ordine Alberto Basilico, Antonino Santaluna ed Ernesto Basilico. Nel trail junior vittoria tra i maschietti di Alessio Gambino e di Zoe Parisi tra le femminucce. Ad incuriosire e ad impreziosire la manifestazione di oggi anche il dog trail (c’era già stata una prima volta a Caltavuturo) con 15 cani che hanno “guidato” i loro padroni lungo un percorso di circa 4,5 km.
Per la cronaca a vincere è stato Moka insieme a Paolo Beccari, secondo Yuma con Vincenzo Lima. Si chiude nel migliore dei modi dunque il circuito Ecotrail Sicilia con la prova di Ficuzza da sempre amata e molto partecipata. Dalla prima gara dell’edizione numero 1 che vide nel 2008 a Montepellegrino 71 atleti al via, si è arrivati ai quasi 300 di oggi, un trend in crescita esponenziale. E per la prossima stagione sono tante le novità, alcune delle quali anticipate oggi. A cominciare dal numero di gare che salirà a 13. Il via a metà marzo da Vittoria, poi (ad aprile) sarà la volta dell’ecotrail di Montepellegrino. Tra le novità il ritorno del Trail delle Serre della Pizzuta in territorio di Piana degli Albanesi ed un fine settimana di gare a settembre nelle isole Egadi.
In programma anche due gare “sotto l’egida” di sua maestà Etna, il classico Ecotrail dell’Etna che quest’anno raddoppierà i suoi km ed il giro della Milia. Un programma vario che non mancherà di certo di appassionare “vecchi” e “nuovi” trail runners, ma anche coloro che più semplicemente amano passeggiare e vivere la natura.
Per le graduatoria finale individuale e a squadre vi rimandiamo ad un prossimo articolo