News

Premio Azzurri d Italia: riconoscimenti anche all atletica

In una Sala delle Lapidi gremita si è svolto ieri la IV edizione del Premio Azzurri d’Italia. Appuntamento di fine anno organizzato dalla delegazione regionale dell’Associazione Nazionale Azzurri d’Italia. Il Presidente Nazionale Gianfranco Baraldi ed il delegato regionale Nando Sorbello hanno premiato i rappresentanti del panorama sportivo regionale nelle quattro sezioni previste: atleti – dirigenti, allenatori, squadre –  giornalisti e sponsor,  individuati da una speciale commissione presieduta da Roberto Gueli, giornalista RAI. Presente anche il Sindaco, nonché Presidente della Federazione Nazionale American Football Leoluca Orlando,  il suo omologo messinese Renato Accorinti, la Vice Presidente del Consiglio Comunale Nadia Spallitta e numerose personalità del mondo dello sport provenienti da tutta la regione.

azzurri d'italia

Per quanto riguarda l’atletica leggera premi alla carriera per Salvatore Antibo, l’ unico atleta italiano ad avere vinto una gara in Coppa del Mondo nell’Atletica Leggera, nonché medaglia  d’oro nei 5000 e 10000 metri ai campionati europei di Spalato 90 ed argento alle Olimpiadi di Seul 88. Anna Rita Sidoti, medaglia d’oro ai mondiali di Atene 97 e campionessa d’ Europa nel 90 a Spalato e nel 98 a Budapest nella 10 Km di marcia. Francesco Scuderi,  pluricampione italiano nella velocità, medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Sidney 1996 e Oro nella staffetta 4X100 ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi nel 2001.

Premiata anche la giovane promessa del Salto Triplo, Antonino Trio della Atletica Villafranca e meritato riconoscimento anche per Salvatore “Totò” Gebbia presidente del Comitato Organizzatore Maratona di Palermo.

 

Ferruccio Bono

Tra le compagini palermitane premiata la Telimar Palermo per i ripetuti successi nella Pallanuoto e nel Canottaggio  il cui  Presidente, Marcello Giliberti, ha sottolineato l’inopportunità del recente provvedimento del Consiglio Comunale che ha notevolmente aumentato i canoni di accesso agli impianti sportivi comunali, considerato il particolare momento di difficoltà delle Associazioni Sportive. La Vice Presidente del Consiglio Comunale, Nadia Spallitta, si è mostrata molto sensibile al problema dichiarando pubblicamente che si impegnerà in prima persona per la revoca del provvedimento. Ricordiamo che in merito è in corso una petizione organizzata dalla Uisp Palermo.

Nel corso della premiazione è stato presentato anche il progetto “crescere nello sport, crescere nella vita”, campagna di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi delle scuole, dove i campioni dello Sport incontreranno gli studenti con l’intento di avvicinarli alla pratica sportiva e a condividere il messaggio: “lo sport può aiutare a vincere anche nella vita!”  (fe.bo)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *