News
Tuffo a Mare e Corsa: un tuffo nel passato per conoscere meglio la storica manifestazione

Nelle 38 edizioni di questo rituale appuntamento dell’anno nuovo i gemelli Marco e Salvatore Calderone hanno scritto le pagine più belle. L’originale manifestazione è stata ideata da quell’uomo ormai entrato nella leggenda che risponde al nome di Chico Scimone, scomparso il 9 aprile 2005 all’età di 93 anni e quasi cinque mesi.
Era brillo Chico in quella notte di S. Silvestro del 1973 e per smaltire la sbornia pensò bene, dopo aver suonato il pianoforte sino all’alba nel suo locale “La Giara” di Taormina, di tuffarsi a mare da solo con tutto lo smoking nelle acque gelide di Villagonia. Poi risalì di corsa lungo i tornanti per Taormina.
Dobbiamo ribadire a chiare note quello che abbiamo già scritto su Podistidoc: i Calderone hanno il monopolio del “Tuffo a mare e corsa”, dal 1993 sono saliti sul podio 17 volte, Salvatore con sette successi (1996-1997 e dal 1999 al 2003) e Marco sei (1994 e dal 2005 al 2009). Negli scontri diretti quest’ultimo, con nove partecipazioni a Taormina mentre il fratello ne vanta quattordici, prevale per 5-2. Ne consegue che dal 1994 hanno lasciato spazio ad altri atleti solo… in tre occasioni: nel 1995, 1998 e 2004. Per completare i conti i due gemelli identici, sul totale delle 25 performances sotto i 30 minuti ottenute in questa gara, ne posseggono in esclusiva ben 15: 9 Salvatore e 6 Marco.
Altro grande protagonista del “Tuffo a mare e corsa” è stato Sebastiano Melita, eterno piazzato, secondo nel 1998, 2002, 2005 e terzo nel 2008. Di lui non possiamo che ripetere il commento su Podistidoc del presidente Andrea D’Andrea dell’Indomita Torregrotta, società sorta 60 anni fa: “Diventa sempre più difficile trovare gli appellativi giusti per qualificare il valore sportivo e umano del mio atleta. Grazie Sebastiano”.
Michelangelo Granata
SCARICA L’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE Taormina – Albo d’oro





bellissima gara del primo del’anno,unica nel suo genere,io la faccio interottamente dal 84 senza mancare un anno, e lo fatta con il sole ,nuvoloso, e con la piogia ,e con il freddo, ma e stata sempre bella ,e se dio vorà ci sarò anche questanno,sperando sempre nel bene ,e nella gentilezza della gente,quella che manca ha tante persone invidiose ,perchè non sanno che quando si muore devono lasciare tutto qui ,e non possono portassi nulla dietro.faccio solo un esempio per tutti,e per tutto io non sono perfetto,ma non sono nemmenocattivo dentro come tante persone,e devo dare conto solo a DIO che mi è sempre testimone di quello che penso ,e diconon vivo di invidia, non vivo di rancore , so perdonare ,anche che mi fanno del male .tipo ieri sera alla premiazione del grand prix provinciale, che ho subbito degli ingurie nei miei confronti da parte di certe persone che sono convinti di essere i patraterni, quando invece sono poveri mortali come lo sono io.io ho cercato di calmare le acque quando ho visto che un atleta litigava con una ragazza che faceva il propio lavoro, e le ha mollato un ciaffone ,allora io in quel momento sono intervenuto per calmare tutto,ivece mi è stato detto che io izzicavo a lui per fare succedere il fini mondo. non è vero lo sà anche il propietario del locale che io ho cercato di calmare tutto e tutti.perciò dico a questi individui che hanno penzato questo nei miei confronti che li perdono , ma non devono più salutarmi e parlammi perchè io ho deciso così. e sono 4 persone su 120 persone.la mia lamentela ,come tanti altri è stata solo nel mangiare ,che era salato e poco ,anzi per tanti pochissimo, pensate che noi abbiamo pagato 91 euro senza ricevuta ,e ci anno portato solo 3 pizze ,2 piatti di con 4 patatine ,e 4 bruschette , una bottiglia di acqua, una di coca cola,poi come anno fatto tanti ci siamo alzati e siamo andati via ,senza mangiare nulla . perciò non siamo stati solo noi a lamentarci ,ma quasi tutta la sala.per il gesto di quel ragazzo nei confronti della ragazza che lavorava lo condanno al 100×100, ma mi sa che lui a chiesto anche scusa di quello che ha fatto sia ieri sera ,che stamattina atraverso facebbok, per il resto sappiano che siamo stati molto delusi del trattamento che ci anno offerto, perchè penso che anche noi i soldi le sudiamo come gli altri ,e non li bubiamo, la cosa strana che quando stavo per andare via uno mi voleva fare la colletta per ritornammi i soldi, ma mi faccia il piacere di stare un po attendo quando penza queste cose,che io anche che sono un povero christo non ho bisogno di colletta . comunque chiudo e faccio gli auguri ha tutti di buon natale ,e buon anno.