News
Il circuito BioRace fa tappa ad Altofonte culla dell atletica leggera
Sarà il caratteristico comune di Altofonte ad ospitare l’ undicesima tappa del circuito BioRace Grand Prix Fidal Uisp 2013 Trofeo TECNICASPORT/DIADORA. L’importante appuntamento podistico “altofontino” denominato XI Trofeo Francesco Pipitone , in programma per il pomeriggio di domenica 6 ottobre 2013, è frutto della passione smisurata degli abitanti per la regina degli sport che da anni raccoglie dal locale vivaio innumerevoli atleti.
Altofonte si veste a festa per accogliere i girini del biorace provenienti da tutta la Sicilia che respireranno a pieni polmoni l’area frizzante e intensamente agonistica altofontina, paese che ha dato i natali ad atleti di valore nazionale ed internazionale, tra cui il mitico Totò Antibo vice campione olimpico sui 10000 metri a Seul 1988 soprannominato la “gazzella di Altofonte” unico uomo bianco capace di battere gli atleti africani, negli anni ‘80 grazie alla sua eleganza e forza atletica riusciva ad imporsi nelle più importanti competizioni e nello stesso tempo portando il nome di Altofonte in ogni angolo del mondo. Il competente pubblico che sarà presente in Piazza Falcone e Borsellino, scelta dagli organizzatori dell’ASD Marathon Altofonte come zona P/A, stimolerà i partecipanti ha dare il massimo delle proprie energie per aggiudicarsi le ambite maglie di campione provinciale Fidal Amatori/Master di corsa su strada.
Il nutrito programma della manifestazione prevede la partecipazione delle categorie giovanili con alle ore 16 la partenza degli esordienti, a seguire tutte le restanti categorie con in chiusura le gare clou riservate alle categorie Amatori/Master che affronteranno la distanza di metri 6000 gli Over M60 e donne e metri 8400 le categorie dalla TM alla M55. Tante altre sorprese usciranno fuori dal cilindro dell’ASD Marathon Altofonte che in cambio degli innumerevoli sforzi e sacrifici organizzativi chiede la massima partecipazione e collaborazione.
Mimmo Piombo.