News
Giochi delle Isole: 18 podi per l atletica siciliana

Sicilia vittoriosa ad Ajaccio in Corsica in occasione della 17´ edizione dei Giochi delle Isole, la manifestazione sportiva che ha coinvolto più di mille atleti provenienti, oltre che dalla nostra isola, anche da Sardegna, Elba, Korkula, Cipro, Creta Corfù, Malta, Corsica, Martinica, Mayotte, Baleari, Azzorre, Madeira, Jersey, Wight.
Tante le medaglie d’oro conquistate dagli atleti siciliani e pioggia di medaglie anche nell’atletica leggera: sono stati14 gli atleti siciliani che hanno partecipato alle gare di atletica, portando a casa ottimi risultati.
Nella specialità del lancio del Martello, oro per Filippo La Franca della Polisportiva A.P.B. che ha primeggiato sugli avversari con la misura di 53,56 m. L´atleta si è classificato secondo anche nella specialità del getto del Peso, con la misura di 13,28 m.
Oro nel martello anche per Martina Tranchina del CUS Palermo che si è aggiudicata la gara con la misura di mt. 43.66 mentre ha chiuso al 4° posto nel getto del peso con la misura di mt. 10.45.
Filippo Randazzo della Pro Sport Valguarnera si è imposto sugli avversari nei salti in estensione, conquistando la medaglia d´oro sia nel salto in lungo (7,00 m) che nel salto triplo (14,45 m).
Nel salto in lungo femminile, Fabiana Pecorella (Trinacria Sport) del si è classificata seconda, con la misura di 5,22 metri. Nel salto in alto, terzo posto per Erica Madella della Selene Siracusa che ha realizzato la misura di 1,54 metri.
Il velocista Alfio Sardo dell´Atletica Virtus Acireale si è distinto nei 100 e nei 200 metri, classificandosi terzo in entrambe le competizioni, con i tempi di 11´´09 e 23″55. Ottima prestazione anche per le velociste Alice Mangione (CUS Palermo) e Chiara Torrisi (Atletica Virtus Acireale), che hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto nelle specialità dei 100 e 200 metri piani. Mangione ha vinto con i tempi di 12´´08 nei 100 m e di 25″28 nei 200 m; Torrisi ha realizzato i tempi di 12´´10 nei 100 e 25″59 nei 200 metri.
Marco Trio dell´Atletica Villafranca si è classificato secondo nei 400 metri ostacoli e terzo nei 400 metri piani, con i tempi rispettivamente di 57″05 e 52″34.
Si conferma uno degli atleti più promettenti dello scenario nazionale, Giuseppe Biondo del CUS Palermo che ha vinto nei 400 metri a ostacoli, realizzando anche il suo record personale con il tempo di 52″73. Biondo ha gareggiato anche nei 100 metri a ostacoli, conquistando l´oro anche in questa specialità con il tempo di 14″42.
Nella specialità dei 1.500 metri ha ottenuto la medaglia d´argento Giacomo Di Gaetano del CUS Palermo con il tempo di 4´13´´89. Sempre nei 1.500 metri, oro per Silvia Ingrassia del CUS Palermo che ha primeggiato sulle avversarie con il tempo di 4´54´´77. Ingrassia si è classificata prima anche nella specialità degli 800 metri, realizzando il tempo si 2´18″71.
Oro infine per Ludovico Cinardo dell´Atletica Mazzarino che nei 2.000 metri siepi ha primeggiato sugli avversari con il tempo di 6´22″00.
Fonte: Fidal




