News
Casaboli sport tra la natura: buona la prima!

La pioggia caduta copiosamente ed incessantemente per tutta la mattinata ha provato a rovinare la festa alla prima edizione di “Casaboli…sport tra la natura”, la gara Trail di circa 15 km. organizzata dal Marathon Monreale. Alla fine, però, la pioggia è stata solo “coprotagonista” e non ha rovinato la festa, l’ha solamente modificata nei tempi e nei modi.
Perché il trail fortemente voluto dal presidente del Marathon Monreale Nino Lo Iacono, è stato un successo e la festa c’è stata tutta, con tanto di focacce, vino locale e grigliata di salsiccia (resa possibile dalla Forestale che ha messo a disposizione un gazebo al chiuso dove è stata possibile cucinare). Altri protagonisti i quasi 100 atleti che hanno preso parte alla gara, incuranti della pioggia, della nebbia e del terreno reso ancora più insidioso.
A vincere è stato Giuseppe Cuttaia della Panormus MTB Trail & team che appena una settimana fa era giunto secondo all’Ecotrail di Montepellegrino. L’esperto atleta “panormita” (che ha chiuso in 1ora e otto minuti) ha avuto parole entusiaste per la gara, definendo il percorso di Casaboli tra i più belli e spettacolari da lui affrontati. Alle spalle di Cuttaia, ad una manciata di secondi un atleta di casa Tonino Renda, “stradaiolo” ma profondo conoscitore e “praticante” dei boschi del monrealese. Terzi, insieme al traguardo, Domenico Nunnari della Podisitca Messina e Antonio Sorrentino (Universitas Palermo). Tra le donne la vittoria è andata a Emanuela Mortellaro che ha preceduto Cettina Pontillo della Panormus, terza Nicoletta Ajola della Fiamma Rossa. I vincitori assoluti sono stati premiati con coppe offerte dalla ditta Armetta e dal Comune di Monreale, per gli altri buoni acquisto di Tecnica Sport.
Infine a tutti è andata una bandana offerta sempre dallo sponsor tecnico. Giudizio più che positivo per la prima gara trail organizzata dal sodalizio del presidente Nino Lo Iacono che in questa manifestazione ci ha messo il cuore e con lui tutti i suoi ragazzi. Una manifestazione, come tutte le cose al loro esordio “migliorabile” ma che è destinata a crescere, per impegno e professionalità profusi nell’organizzazione e per spettacolarità della location.
Non solo pioggia a Casaboli ma anche tanta nebbia
Se poi la pioggia non avesse penalizzato tutto e tutti, oggi parleremmo anche di una stupenda giornata a contatto con la natura per quelle famiglie che avrebbero sicuramente seguito i trail – runner. E’ mancato solo il sole, tutto il resto era presente, divertimento compreso!







I boschi di Sicilia sono sempre più ospitali nei confronti dei trail runners
L’ ASD Polizia di Stato Palermo nel ringraziare per l’invito la Marathon Monreale nella persona di Nino Lo Iacono rivolge i complimenti per la splendida organizzazione della prima edizione di “Casaboli…sport tra la natura” con l’augurio che possa essere la prima di una lunga serie……