News

Hybla Barocco Marathon: vincono Azzolini e la Fiorino; il podio maschile sorride ai palermitani

Grande festa e ottima partecipazione di podisti  per la decima edizione della Hybla Barocco Marathon che si è svolta ieri mattina a Ragusa lungo il tradizionale tracciato di 42,195 chilometri che si snoda per i caratteristici paesaggi agresti e monumentali del capoluogo ibleo. Un percorso molto tecnico, con numerosi saliscendi, che ha impegnato non poco gli oltre sessanta atleti presentatisi ai nastri di partenza della distanza “regina”, un numero assolutamente importante, al di là di ogni più rosea previsione, soprattutto alla luce delle prospettive maturate durante la vigilia. Il più veloce di tutti (lo starter in via Feliciano Rossitto è stato il presidente provinciale della Fidal, Adolfo Padua; l’arrivo in piazza Pola a Ibla) è stato Cosimo Azzollini della polisportiva “No al doping” che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 2h 52’10″. Al vincitore è stato assegnato anche il premio “Emiliano Ottaviano”, in memoria dell’indimenticato dirigente sportivo ragusano deceduto in giovane età. A consegnarlo il padre, Totò Ottaviano. Dietro Azzollini, secondo posto, nella maratona, per Mario Cavataio dell’Atletica Mondello, con il tempo di 3h 04’09″; terzo Maurizio Mari dell’Universitas Palermo con 3h 11’09″.

1358097562_marathon_2013_bacinelli,_fiorino,_suizzo

In campo femminile, vincitrice della Hybla Barocco Marathon è stata la triestina Stefania Marisa Fiorino del Cral Ts con il tempo di 3h 25’40”. Secondo posto per la comasca Sabina Bacinelli dell’Atletic Team Lario (3h 26’11”) mentre sul podio, al terzo posto, è finita anche Eleonora Suizzo dell’Asd Archimede Siracusa (3h 38’26”). Un vero e proprio boom si è poi registrato per la “StraRagusa”, la mezza maratona di 21,097 chilometri. Al via si sono presentati in 260, un record. Arrivo in tandem per i due alfieri della Padua, Massimo Canzonieri e Vincenzo Schembari, con la vittoria che è stata attribuita a quest’ultimo, con il tempo di 1h 14’06″. Terzo posto, per Alberto Fieramosca dell’Athletic Marathon Sciacca, con 1h 14’45”. Per quanto riguarda le donne, prima Graziella Bonanno (1h 25’15”)  della Podistica Messina, seconda Fernanda Mirone (1h 30’50”) della Barocco Running Ragusa, terzo posto, invece, per Margaret Cotrin Maja (1h 58’40”). Da segnalare anche il premio “Fedeltà” attribuito a Giuseppe Profita dell’Asd Termini Imerese che da quando è stata istituita la “Hybla Barocco Marathon” non è mai mancato una volta, correndo tutte le dieci edizioni della competizione iblea. Nutrita partecipazione anche per la passeggiata ad andatura veloce, con la tecnica del fitwalking, che ha seguito lo stesso tracciato della “StraRagusa”.

Foto: ragusanews.com

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Hybla Barocco Marathon: vincono Azzolini e la Fiorino; il podio maschile sorride ai palermitani”

  1. Spero al più presto di partecipare alla maratona della bella sicilia. Un saluto a filippo lo piccolo che in sieme nel 2005 a venezia abbiamo fatto gli ambasciatori per la saucony. ( splendida maratona ) anche quella. Ciao bella Sicilia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *