Varie

Eco Trail dei muri a secco: full-immersion tra i suggestivi sentieri del tavolato ibleo

 Prosegue la stagione invernale dei Trail amatoriali in provicia di Ragusa, dopo il successo del Corri Vittoria di Solidarietà dello scorso 17 Febbraio, svoltosi tra i percorsi della Riserva naturalistica della Val d’Ippari.

Domenica prossima, 24 febbraio, andrà in scena nel ragusano la 4^ edizione dell’Eco-Trail dei muri a secco valido anche come prova unica di Campionato Provinciale Csain di Corsa in Montagna. Diversi percorsi per podisti, ed anche semplici praticatori del trekking e del walk-trail, che variano dai 4 ai 13 Km.

ecomaratona

Percorso molto suggestivo che si snoda nell’altopiano Ibleo, tra le contrade Conservatore, Cilone e Pizzo Sant’Angelo, e soprattutto sovrastante le Cave dei Modicani e della Misericordia, due tra i più spettacolari “Canyon” che circondano l’abitato del capoluogo Ibleo.

Ma il tracciato, a discapito delle caratteristiche proprie della disciplina stessa, ha un profilo altimetrico molto abbordabile, perche ricavato per la maggior parte tra le vanelle, le regie trazzere, mulattiere e i sentieri vari che compongono l’altopiano  ragusano, contraddistinti dai tipici “muretti a secco”  vere icone rurali del territorio, che delimitano queste antiche vie di comunicazione, e danno al paesaggio quella sua caratteristica a dedali, ancora più accentuata nei mesi invernali dall’intensa colorazione verde dei campi.  Prevista solamente una salita di circa 500 metri attorno al 5° Km, all’uscita dalle scalinate in roccia di Cava di Modicani, poi per il resto si è in presenza di vie naturali abbastanza piatte, molte con  ciotoli e fondo “a timpa”, la tipica roccia che compone il tavolato degli Iblei.

Il raduno dalle 8.30 presso l’Agriturismo-Centro Sportivo “Al Bagolaro” di c.da Conservatore. al Km 1,600 della S.P. 10 (Ragusa-Chiaramonte) poi dalle ore 9.00 la partenza del walk-trail non competivo sui tracciati di 4 Km e 13 Km, poi il via all’ Eco-Trail per i podisti sempre sulla distanza dei 13 Km, sperando che lo SPIRITO TRAIL possa trionfare al meglio in questa domenica di febbraio, dedicata soprattutto alle Elezioni nazionali.

Organizzazione curata dal Csain di Ragusa in collaborazione con la Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla.

In allegato (da scaricare) il programma 4°Eco-Tra..

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *