Primo piano
Acchianata a Santa Rosalia: vincono Lucio Cimò e Rosaria Patti
Lucio Cimò (Universitas Palermo) e Rosaria Patti (Trinacria Palermo) sono i vincitori dell’Acchianata a Santa Rosalia, manifestazione che si è svota ieri con partenza dalla falde di Montepellegrino e arrivo “in quota”, attraverso la Scala Vecchia fino al Belvedere della Santuzza. L’evento, abbinato al 3° Memorial Mario Ferrara, è stato promosso da Ferruccio Bono e organizzato dalla Delegazione Metropolitana ACSI Sicilia Occidentale in coabitazione con il Comune di Palermo. 6500 metri con strada ciottolata e con una pendenza di circa 600 metri, numeri che descrivono il fascino e regalano fatica, ad una gara che è anche una sfida con se stessi.
Cimò, fresco vincitore della Mezzanotte Running, ha chiuso in 25’34 dopo aver combattuto a lungo con Pierpaolo Notaro (CSI). Tra i due appena sei secondi di distacco. Terzo assoluto, ottima la sua prova, Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) in 26’18.
Tra le donne, conferma di Rosaria Patti a suo agio nelle salite che portano alla Santuzza. L’atleta della Trinacria Palermo ha fermato il crono a 31’53, facendo il vuoto dietro di se. Al secondo posto, infatti, è arrivata Gabriella Profita (Fiamma Rossa Palermo) autrice di un’ottima prova. Per lei il tempo finale di 34’30. Terza assoluta Claudia Licciardi (Sport Nuovi Eventi Sicilia) che ha chiuso in 35’19. Cento gli atleti che hanno tagliato l’agognato traguardo, per tutti la medaglia di partecipazione.
La Coppa destinata al vincitore della categoria MM 50, per ricordare il compianto Mario Ferrara (nella foto a sinistra) è andata a Mario Cavataio della Palermo Running.
La manifestazione ha assegnato anche le maglie di Campione regionale Acsi di corsa in salita. Questi gli atleti che l’hanno indossata:
DONNE
Claudia Licciardi SF Universitas Pa
Rosaria Patti SF 35 Trinacria Pa
Angela Vegna SF 40 Fiamma Rossa Pa
Gabriella Profita SF 45 Fiamma Rossa Pa
Cristina Mancuso SF 50 C.V.R.
Teresa Ferro SF 55 H 13.30 Palermo
Clara Minagra M SF 60 Fiamma Rossa Pa
UOMINI
Lucio Cimò SM Universitas Pa
Calogero Di Gioia SM 35 Universitas Pa
Maurizio Monachello SM 40 Universitas Pa
Giovanni La Mantia SM 45 Universitas Pa
Mario Cavataio SM 50 Palermo Running
Elio Amato SM 55 Universitas Pa
Andrea Arcangelo SM 60 Marathon Monreale
Domenico Salvia SM 65 Club Atletica Partinico
Giovanni Badagliacca SM 75 Marathon Monreale