News

I messaggi dello Sport alla cerimonia di premiazione del GP Provinciale di Siracusa di corsa

Le luci si spengono, silenzio in sala, una base musicale ad accompagnare quel momento e richiamare l’attenzione. Domenica 15 dicembre a Noto, in occasione della cerimonia di premiazione del GP Provinciale di Siracusa di corsa 2013, mentre i fotoricordi di un anno agonistico scorrono come le sequenze di un film proiettato sul maxi schermo di un cinema,gli atleti protagonisti, le loro famiglie e gli amici hanno rivissuto i momenti di sport, di agonismo e di amicizia di un anno agonistico appena concluso, tra emozioni, sorrisi, lacrime di gioia ed applausi per tutti.

DSCN8685

Subito dopo la proiezione del filmato,le autorità istituzionali hanno salutato e ringraziato tutti gli atleti per aver contribuito a far crescere, conoscere e promuovere lo sport e il running.

Il primo intervento è stato quello di Salvatore Imbesi, Presidente provinciale FIDAL SR, che ha ringraziato personalmente gli atleti, gli sponsor e le istituzioni pubbliche provincialisottolineando il valore dello Sport come momento di aggregazione sociale e invitando gli atleti a diffondere i valori e i benefici psico-fisici dello sport e del running soprattutto ai giovani, perché loro è il futuro.

Anche il Presidente del CONI di Siracusa, Pino Corso, ha ribadito quanto detto da Salvatore Imbesi, ed ha sottolineato che quelle fotosono la prova e dimostrazione dello sport vero e sano, soffermandosi sul loro messaggio positivo con gli arrivi degli atleti, mani nelle mani,che si incoraggiano, si sostengono e festeggiano il traguardo raggiunto insieme con il sorriso, nonostante la fatica.

DSCN8650

Con la promessa di seguire anche il GP di SR 2014, Chiara Catera, Consigliere Comunale di Siracusa, ha ringraziato tutti gli atleti, le Associazioni Sportive e il Comitato Organizzativo per il messaggio dedicato allo sport e l’impegno che essi mettono nel rendere gli “appuntamenti sportivi del weekend” indimenticabili edesemplari. Ha inoltre dichiarato nel suo intervento: “Vi guardo negli occhi, guardo i vostri volti singolarmente e ricordo le emozioni che mi avete regalato e che ho vissuto gara dopo gara; non serve preparare discorsi per i nostri incontri, le parole nascono spontanee”.

La nostra partecipazione e supporto al GPè un impegno a migliorarsi, è un impegno a raggiungere nuovi obiettivi e a riuscire in ciò che ci siamo prefissati. Il 2014 sarà pieno di novità. Nostro obiettivo è far crescere lo sport e coinvolgere sempre più pubblico in queste manifestazioni” ha dichiarato nel suo intervento il Dott. Mario Calafiore, titolare di Sky Service Telecomunicazioni, partner ufficiale del GP, anticipando un nuovo progetto societario dedicato al “turismo sportivo”.

DSCN8700_01

Anche Enzo Carpino, consigliere provincialesettore amatori della provincia di Siracusa, ed ancoraFiorenzo Messinae CorradoGurrieri, membri del Comitato Coordinatore del GP 2013, hanno espresso il loro ringraziamento a tutti gli atleti del GP sottolineando come il numero dei partecipanti abbia subito nel corso degli anni un incremento notevole, soprattutto tra le donne.

Non è mancata, come da tradizione in questi incontri annuali, la poesia dell’atleta-poeta, Pippo Bosco che ha dedicato i suoi versi agli atleti e alle società protagoniste del GP appena concluso.

E’ il momento della premiazione: la bellezza della ceramica artigianale con la sua arte, si combina con lo spirito sportivo degli atleti protagonisti del GP 2013. Premi fedeltà per aver partecipato a tutte le gare in programma del GP 2013, premi per aver partecipato a una percentuale di gare in programma, premi per le categorie e per le società. Un premio speciale, a sorpresa, è stato consegnato personalmente da Salvatore Imbesi alle donne della Marathon Athletic Avola per aver vinto il gran prix regionale di corsa su strada 2013.

DSCN8657

Dopo la premiazione è tempo di un nuovo momento di aggregazione e condivisione: il pranzo societario di gruppo che si è concluso con il taglio della torta che riportava sulla sua superficie i loghi delle società protagoniste del GP.

I nostri complimenti a tutti gli atleti e alle Società che hanno partecipato al GP 2013 e l’augurio di un 2014 … sempre di corsa, sempre in maniera sana e vera.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

SCARICA I FILE CON TUTTI I VINCITORI

(Classifiche generali 8° Grand Prix Prov Società Maschili e Società Femminili)

(Classifiche 8° Grand Prix Provinciale)

Articolo: Giovanna Barone

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “I messaggi dello Sport alla cerimonia di premiazione del GP Provinciale di Siracusa di corsa”

  1. Peccato per il presidente provinciale aver dimenticato la vittoria al femminile dell’Archimede Siracusa nel Grand prix regionale maratonine davanti a corazzate come Valle dei templi, track club e podistica Messina…

  2. Caro Benny, un presidente provinciale Fidal non può non sapere che due società della stessa provincia vincono due importanti trofei a livello regionale e…. se ne dimentica una. Sicuramente Il Sig. Imbesi rimedierà “all’involontaria” mancanza di stile.!!!
    Mario La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *