Brevi...di corsa

Cinque Mulini Summer Night: che spettacolo!

S T R E P I T O S A!!!
Non c’è aggettivo migliore per descrivere il successo della terza CINQUE MULINI SUMMER NIGHT – MEMORIAL VITTORIO FRANCHI svoltasi questa sera a San Vittore Olona.
La manifestazione non competitiva ha raccolto pieno consenso dal pubblico partecipante e dai numerosi spettatori presenti lungo il percorso, con un’eco e un risultato finali andati ben oltre le più rosee aspettative iniziali degli organizzatori: quasi mille gli iscritti suddivisi tra le tre gare in programma.
A dare il via alla serata, i bambini: agguerriti, briosi e scalpitanti sulla linea di partenza con un modello di eccezione, Danilo Goffi, testimonial dell’evento, che ha iniziato il riscaldamento per la sua gara proprio a fianco dei più piccoli … e chissà che qualcuno, ispirato dal nostro grande campione, un domani non possa ripercorrerne le orme!
Terminata la corsa dei campioni in erba, è la volta dei campioni … di oggi: una moltitudine varia e colorata di atleti allenati, appassionati, gruppi di cammino e amici che hanno trascorso una serata all’insegna dello sport e del divertimento; un colpo d’occhio davvero unico ripreso da angolazioni diverse dagli amici fotografi che da anni seguono l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906.
Molti i volti noti riconoscibili in questa allegra marea di gente, primo fra tutti Danilo Goffi. Il talentuoso maratoneta nervianese ha corso la Cinque Mulini Summer Night come prova in preparazione della Maratona di New York 2013, obiettivo personale di questa stagione sportiva: “un legame speciale mi unisce da sempre alla Cinque Mulini che ho corso più volte durante la mia carriera agonistica: il percorso è unico nel suo genere e i passaggi tra i mulini sono affascinanti e indescrivibili. L’idea di farne una versione estiva è proprio indovinata, e non potevo davvero mancare ad un appuntamento del genere! E ora che ho ripreso ad allenarmi con costanza e regolarità in vista di New York, come non cogliere al volo questa occasione? Anzi, ormai son tornato, quindi ci vedremo di sicuro anche alla prossima Cinque Mulini del 26 gennaio 2014!”.
Con la grazie e la leggiadria di corsa che la contraddistinguono, ha portato a termine la 5km la dottoressa Marilena Vercesi, sindaco di San Vittore Olona. Non solo ha apprezzato le variazioni inserite nel percorso (il passaggio attraverso la fattoria Lattuada, novità di questa edizione), ma ha anche sottolineato la sinergia tra sport e territorio con la riscoperta delle tradizioni del passato – chiaro il riferimento al mulino Meraviglia e alla fattoria Chiapparini abbellite da balle di fieno e vivacizzate dai bambini intenti a sgranare pannocchie con animali di cortile sullo sfondo.
Con lei, ma sulla distanza doppia, il vicesindaco Marco Zerboni che ha centrato il proprio obiettivo: una sfida personale contro il tempo per finire sotto i 50 minuti … a lui i nostri complimenti per esserci riuscito!
Per chiudere in bellezza, il momento delle premiazioni sul sagrato della chiesa, animato per tutta la durata dell’evento da esibizioni di danza e stand di prodotti vari.
Trattandosi di una corsa non competitiva, l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ha deciso di premiare con un ricco cesto di prodotti alimentari e coppa ricordo le seguenti persone:
– Enrico Carace, di cui abbiamo festeggiato proprio oggi il suo compleanno;
– Liberato Della Bona, l’atleta più longevo arrivato al traguardo, nato il 16.05.1920;
– Margherita Re, la runner più … adulta, di cui non vi sveleremo mai l’età: non è simpatico chiederla al gentil sesso!;

– Alessandro Colombo, nato il 23.12.2003, il più piccolino al traguardo della 5km;
– Petra Moioli, che è arrivata a San Vittore Olona dalla provincia di Venezia;
– Alessandro Mozzoni, il primo iscritto di quest’anno;
– i bambini Chernobyl che non hanno mai mancato questo appuntamento;
– il gruppo “Un Abbraccio da Marte”, nato dalla fusione tra i Podisti da Marte e l’associazione Onlus “Abbraccio”, che ha battuto gli “Amici di Villa Adele” come gruppo più numeroso.
Per dovere di cronaca, elenchiamo qui di seguito gli atleti con i migliori tempi al traguardo:
5KM FEMMINILE: Irene Turri, Maria Luisa Loddo e Giuseppina De Santis;
5KM MASCHILE: Yassine Fatmi, Gianfranco Bonelli e Carlo Nestor Baroni;
10KM FEMMINILE: Elena Della Vedova, Adriana Gianolo e Dannica Caronni;
10KM MASCHILE: Danilo Goffi, Luca Savoldi e Antonio Calò.
Un sentito ringraziamento agli sponsor e ai volontari che hanno permesso l’ottima riuscita della serata … e un arrivederci a tutti alla quarta Cinque Mulini Summer Night!

Ufficio Stampa Cinque Mulini

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *