Varie

Strada d’Italia, di Corsa a Mestre e Oderzo

Il Grand Prix Strade d’Italia riprende a correre. Tre settimane dopo il bel debutto alla Maratonina Riviera dei Dogi, a Fiesso d’Artico, la prestigiosa rassegna triveneta di corse su strada entra nel vivo con i primi due appuntamenti in circuito.

Domenica 28 aprile va in scena la 5^ Corrimestre (www.corrimestre.it), prova sulla distanza di 10 km che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nell’affascinante cornice di Parco San Giuliano, l’ampio polmone verde a pochi passi dal centro di Mestre, affacciato sulla Laguna di Venezia.

Corrimestre sarà solo uno dei tanti eventi che caratterizzeranno Venice Running Day, un’intera giornata di appuntamenti dedicati agli appassionati della corsa e, in genere, del movimento a passo libero in ambiente naturale.

Tre giorni dopo la Corrimestre, l’attenzione del Grand Prix Strade d’Italia si sposterà in provincia di Treviso, a Oderzo, dove mercoledì 1° maggio sarà di scena  il 18° Circuito Internazionale Città Archeologica (www.nuovaatletica3comuni.it), uno degli eventi tecnicamente più qualificati d’Italia (annunciata anche la presenza del campione europeo di cross, Andrea Lalli), ma pure una piacevole passerella per tantissimi runners di livello amatoriale, anch’essi attesi da una gara sulla distanza dei 10 km.

Un appuntamento da non perdere, anche perché non capita tutti i giorni di correre in un contesto particolare come quello dell’antica città romana di Opitergium. Uno dei centri storici più belli della provincia di Treviso.

Archiviate la Corrimestre e il Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica, il Grand Prix Strade d’Italia farà tappa l’8 giugno ad Asiago (4^ Sleghe Lauf-Città di Asiago), il 16 giugno a Tonadico di Primiero (42° Trofeo San Vittore), il 28 giugno a Treviso (24^ Corritreviso), il 13 luglio a Trieste (2^ StraTrieste), il 3 agosto ad Agordo (22^ Le Miglia di Agordo), il 31 agosto a Feltre (25° Giro delle Mura-Città di Feltre) e il 15 settembre a Pordenone (32° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone).

Prevista una classifica individuale, che terrà dei conto dei punteggi realizzati in sette delle nove prove cittadine, con l’aggiunta di un bonus di partecipazione per gli atleti che prenderanno parte alla Maratonina Riviera dei Dogi.

L’edizione 2013 del Grand Prix Strade d’Italia sarà inoltre valida per il Campionato Triveneto Assoluto Master, una speciale graduatoria che terrà conto delle prestazioni cronometriche realizzate dai partecipanti alle prove cittadine (otto su nove), compensandole in relazione all’età degli atleti sulla base delle apposite tabelle di punteggio Fidal.

Altri obiettivi di stagione: una classifica di società, basata sul numero dei partecipanti alle singole gare, e un premio-fedeltà per gli atleti che porteranno a termine le nove prove cittadine del circuito. Appuntamento a Mestre. E poi a Oderzo.

Ufficio stampa Mauro Ferraro

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *