Brevi...di corsa
Marco Chinazzo arriva in Trentino Alto Adige
Più di due mesi sono passati dall’inizio e circa tre settimane mancano alla fine della grande avventura. Il maltempo che imperversa sulla penisola non fa percepire il passare del tempo: Marco Chinazzo era partito per il suo Giro d’Italia di Corsa un freddo lunedì mattina, era il 21 gennaio e c’era la neve. Ora si trova in Trentino Alto Adige, con cinque gradi sotto lo zero e ancora un fitto manto bianco che ricopre il terreno.
E’ entrato ieri in Trentino, correndo fra Belluno e il Passo del San Pellegrino. Oggi sarà a Bolzano.
L’arrivo del suo splendido viaggio è previsto intorno alla metà di aprile, a Torino.
Il Giro d’Italia si sta dimostrando un’avventura ogni giorno più stimolante e sorprendente, appassionante e ricca di scoperte ed emozioni. Marco sta macinando chilometri su chilometri, attraversando decine di comuni, province e tutte le regioni italiane. Sta visitando luoghi nuovi e meravigliosi e imparando a conoscere zone e persone di cui ignorava l’esistenza.
Sulla sua strada sta incontrando tanti amici, che Marco ha sparsi lungo il territorio nazionale: amici che ogni volta accolgono il podista della provincia di Cuneo con tanto calore e affetto e che riconoscono l’unicità e la grandezza dell’impresa che sta compiendo.
In molti si chiederanno: ma dove sta andando Marco Chinazzo? Forse da nessuna parte, forse ovunque. A contare davvero, non sono i chilometri che l’atleta sta effettivamente correndo, perché Marco sta in realtà sta compiendo il viaggio più lungo, intenso, profondo e interessante che una persona possa compiere: quello all’interno di sé stessi.
Quando l’avventura sarà terminata Chinazzo non sarà più lo stesso e forse già ora non lo è più.
La speranza, è che quello che il corridore piemontese sta facendo possa servire da esempio per molti. Non perché mettano le scarpette ai piedi e partano per il giro d’Italia, ma perché capiscano che si può andare oltre i propri limiti, che si può vivere senza aver paura di affrontare le difficoltà e che la forza della nostra mente è quella che guida ogni cosa.
Marco Chinazzo ha avuto il coraggio e la voglia di mettersi alla prova, di rischiare, di soffrire e provare tantissime nuove emozioni. I grandi uomini e i grandi atleti, lo sanno fare.
Ufficio stampa: Marco Ceste




