Brevi...di corsa

Cattolica Eraclea pronta ad accogliere il 4° Memorial Lillo De Cicco – Strage di Ustica

La manifestazione è valida come 4a prova del Grand Prix Provinciale di corsa su strada della Provincia di Agrigento, coppa ACSI 2025.

Torna con la passione di sempre il 4° Memorial Lillo De Cicco – Strage di Ustica, in programma domenica 22 giugno 2025 a Cattolica Eraclea. La manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Passione Corsa Ribera, si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario podistico siciliano, con una partecipazione che sfiora i 160 iscritti.

I numeri della gara

Sono 156 gli atleti attualmente iscritti (dato provvisorio), con una netta prevalenza maschile: 126 uomini e 30 donne. La gara, che richiama principalmente partecipanti italiani vanta anche la presenza di un’atleta proveniente dalla Francia, a testimonianza di un interesse crescente anche fuori dai confini nazionali.

Le categorie rappresentate

La manifestazione copre un ampio spettro di categorie FIDAL, dalla PF alla SM70, con particolare affluenza nelle fasce SM50 (20 iscritti), SM55 (23 iscritti) e SM45 (15 iscritti). Non mancano i giovani: il più giovane in gara è Chiara Giardina, 19 anni, seguita da Niki Capizzi, 20 anni. A rappresentare l’esperienza, invece, ci saranno Gioachino Avanzato (71 anni) e Paola Toscano (64 anni), esempi di longevità sportiva e dedizione.

Le società più numerose

A guidare il gruppo dei team più rappresentati c’è la società organizzatrice, la Passione Corsa Ribera, con 26 atleti al via, seguita da Atletica Licata (21 iscritti) e Pol. Athlon Ribera (15 iscritti). In totale, saranno 21 le squadre in gara, un dato che evidenzia il forte radicamento territoriale dell’evento e la collaborazione tra realtà sportive locali.

Un evento tra sport e memoria

Il Memorial è dedicato alla memoria di Lillo De Cicco e a tutte le altre vittime della Strage di Ustica, unendo così il valore dello sport a quello del ricordo civile. Una corsa che è anche un’occasione per riflettere, nel segno dell’impegno, della comunità e della cultura.

Programma Orario

ore 16:00 riunione Giuria e Concorrenti, Piazza Roma,  Cattolica Eraclea (AG);
17:30 Partenza gara;
18:30 Premiazione

CLICCA QUI X LA START LIST

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *