News
Finale Scudetto: Brescia assegna i titoli. Cus Palermo, Milone e Cus Catania in Finale Argento
Le società siciliane ambiscono tutte al "salto di categoria". A completare il quintetto di squadre isolane impegnate in questo fine settimana anche la Siracusatletica (uomini) nella finale B di Ancona e il Cus Palermo (donne) a Borgo Valbelluna

È il weekend della finale scudetto: la corsa al tricolore entra nel vivo. Sabato e domenica, a Brescia, l’atletica si trasforma in uno sport di squadra a tutti gli effetti, in occasione della Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti, l’evento che mette in palio i titoli italiani per club. A contenderseli al centro sportivo Sanpolino-Gabre Gabric saranno dodici squadre femminili e dodici maschili: ogni team potrà schierare un atleta per ogni specialità, potendo contare, come di consueto, anche sui prestiti giornalieri e sugli atleti che sono approdati nei gruppi militari, e inoltre da questa edizione è tutelata anche la “quota vivaio nazionale”.
Si riparte dai sei scudetti consecutivi al femminile conquistati dall’Atletica Brescia 1950, società organizzatrice, imbattuta dal 2019, e dal titolo maschile vinto lo scorso anno a Modena dall’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, quarto successo in sei anni. A Brescia non ci sono squadre siciliane impegnate, sia al maschile che al femminile.
Uomini: Avis Barletta, Atl. Libertas Unicusano Livorno, Athletic Club 96 Alperia, Enterprise Sport&Service, Atl. Firenze Marathon, Quercia Dao Conad, Atl. Virtus Lucca, Nissolino Sport, Studentesca Rieti Andrea Milardi, La Fratellanza 1874 Modena, Assindustria Sport, Atl. Biotekna
Donne: Atl. Vicentina, Cus Pro Patria Milano, Atl. Brescia 1950, Nissolino Sport, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Bracco Atletica, Atl. Libertas Unicusano Livorno, Atl. Cascina, Cus Parma, Quercia Dao Conad, Assindustria Sport, Acsi Italia Atletica
FINALE ORO – BRESCIA – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO
FINALE ARGENTO – FOLIGNO – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO – A Foligno (Perugia) si gareggia per la Finale Argento. Tra gli iscritti spicca il nome del campione olimpico di Tokyo Massimo Stano (Aden Exprivia Dai Optical Molfetta/Fiamme Oro) nei 5000 di marcia. Annunciati anche la discobola Daisy Osakue (Sisport/Fiamme Gialle), i saltatori in alto Manuel Lando (Atl. Vicentina/Aeronautica) e Idea Pieroni (Atl. Virtus Lucca/Carabinieri), il siepista Ala Zoghlami (Cus Palermo/Fiamme Oro), lo sprinter Stephen Awuah Baffour (Battaglio Cus Torino).
In chiave siciliana Finale Argento con in campo il CUS PALERMO e la MILONE SIRACUSA (UOMINI),. Il CUS CATANIA (DONNE). Tutte e tre le società isolane, tenteranno la promozione nella “Oro.”
FINALE BRONZO – LA SPEZIA – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO – La Finale Bronzo va in scena a La Spezia: tra gli iscritti anche il quattrocentista Edoardo Scotti (Cus Parma), il marciatore Riccardo Orsoni (Cus Parma/Fiamme Gialle), l’ostacolista Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni/Fiamme Gialle), la martellista Rachele Mori (Atl. Livorno/Fiamme Gialle).
FINALI B
ANCONA – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO IN GARA LA SIRACUSATLETICA (UOMINI)
BERGAMO – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO
BORGO VALBELLUNA – ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO IN GARA IL CUS PALERMO (DONNE)
foto Fidal