Atletica paralimpicaPista, strada & trail

Campionati italiani paralimpici: a Brescia è “super – Adamo”

Sono giunti al termine i Campionati Italiani Assoluti di Para atletica 2024 allo stadio Sanpolino Gabre Gabric di Brescia, dopo due giorni di gare che hanno visto 165 atleti e 18 guide in rappresentanza di 45 società sportive contendersi i titoli di campioni nazionali.  Per la Sicilia Renato Adamo torna a casa con tre titoli tricolori.

Si sono tenuti a Brescia ( Sanpolini) presso l’impianto Gabre Gabric, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno le Finali dei Campionati Italiani Assoluti di d’atletica Paralimpica (FISPES). Presenti alla manifestazione sportiva circa 180 atleti provenienti dalle più svariate Regioni che si sono contesi i titoli italiani di specialità, un appuntamento annuale che si ripete , quest’anno organizzato da FISPES in sinergia con la società  locale Rosa  Running Team (Bs), Presenti due atleti veterani per la società palermitana Parco Sport . Nelle corse di velocità il pluricampione  T45 Renato Adamo e nei Lanci  T46 Giuseppe Mannino.

Da sinistra vs destra: Renato Adamo, Giuseppe Mannino, Luigi Bentivegna

A seguire  per la Sicilia la kermesse tricolore,  con la sua consueta  passione, il consigliere nazionale della Fispes  Luigi Bentivegna  che ormai segue da tanti anni il mondo paralimpico. Anche in questa occasione Bentivegna non ha mancato di dare i suoi consigli, nella preparazione delle gare, i due atleti parchitani.

Protagonista indiscusso nelle gare a cui ha preso parte Renato Adamo, a fare il tifo per lui  la moglie Santina che lo segue come una ombra  e la piccola Sofia.

Renato Adamo ha così conquistato l’ennesimo titolo italiano nei 100 metri con il tempo di 15’13; a seguire nella finale dei  200 metri ancora oro con il tempo di 31’68 e nuova affermazione nei 400 metri con il tempo di 1.10’19.

Gloria anche per Giuseppe Mannino impegnato nelle pedane dei lanci . Mannino ha conquistato il secondo posto e dunque vice campione italiano, nel Disco con la misura di 22,23 metri; e ancora terza piazza nel Peso con la misura di 6,25 e per concludere, nonostante avesse centrato il record personale nel lancio del giavellotto  con 20,62 si è dovuto “accontentare” della quarta posizione.

In pieno corso, continua comunque  la stagione paralimpica adesso imminente in Sicilia a Salemi (Tp) domenica 7 luglio all interno del “12 Trofeo Pani e Altari” una sezione sarà dedicata ai paralimpici si tratta  del 1 Campionato Regionale di Corsa su strada Fispes e Fisdir.

 G. Mannino

Foto di copertina (Renato Adamo) Credits Massimo Bertolini/Fispes

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *