Brevi...di corsa

Venice Night Trail: a Giacomo Esposito e Francesca Tonin il successo

Oltre 5.000 runners hanno dato vita allo spettacolare trail notturno organizzato da Venicemarathon, che ieri sera ha illuminato Venezia.

Venezia, 7 aprile 2024 – Il trevigiano Giacomo Esposito e la bellunese Francesca Tonin sono i nuovi protagonisti della spettacolare ottava edizione del CMP Venice Night Trail, l’urban trail organizzato da Venicemarathon, che ieri sera ha illuminato campielli, calli e canali di una Venezia, per molti, sconosciuta e inedita.

Oltre 5.000 atleti dotati di lampada frontale, come tante piccole lucciole, hanno dato vita ad una coreografia di luci lungo i 16 chilometri di percorso e i 51 ponti, che ha rischiarato le zone più suggestive del centro storico, con passaggi sul ponte di Calatrava, in Piazza San Marco, sul ponte dell’Accademia e alla Basilica della Salute.
 

Nella gara maschile, vittoria a sorpresa del neo campione italiano di maratona Giacomo Esposito che ha interrotto il dominio dell’idolo di casa, il ‘panettiere volante’ Nicolò Petrin, vincitore delle ultime quattro edizioni, che ha preferito correre accanto alla fidanzata Francesca Tonin, prima donna al traguardo.
 
Giacomo Esposito, portacolori dell’Atletica San Biagio ha chiuso nell’ottimo tempo di 57’04”, seguito da Mattia Agugiaro (Vicenza Marathon) con un distacco di soli 26 secondi (57’29”) e terzo è arrivato l’altro portacolori dell’Atletica San Biagio, Matteo Muraro, nel tempo di 59’41”.
 
ESPOSITO Giacomo Esposito, 29enne di Montebelluna (Tv) è ingegnere civile  e lavora a Padova.
“Non sono uno specialista dei trail e sui ponti pativo terribilmente, mentre vedevo Agugiaro che li affrontava con più scioltezza. Attorno al dodicesimo chilometro deciso di allungare. Conoscevo abbastanza bene il percorso perchè avevo già corso questa gara nel 2019 e quest’anno sono tornato unicamente per vincere!” Per la cronaca, Esposito è arrivato nono alla Wizz Air Venicemarathon 2023, secondo degli italiani.
 
 
Emozionante è stato l’arrivo della prima donna, Francesca Tonin (Vicenza Marathon) giunta mano nella mano del fidanzato e compagno di squadra Nicolò Petrin. Sul secondo gradino del podio è salita Giulia Candido (Atl. Prealpi) che ha corso in 1h14’27” e terza Irene Palazzi (Atl. San Martino) 1h15’34”.
TONIN – L’ex allieva del campione olimpico di maratona Stefano Baldini da 4 mesi è compagna di vita e di allenamento dell’atleta-panettiere e specialista dei trail Nicolò Petrin e si divide tra Feltre, suo paese d’origine e Venezia, casa di Nicolò. La 29enne nutrizionista sportiva era molto soddisfatta al traguardo: “Sono amante dei percorsi piatti, ma adoro correre a Venezia perché ogni volta mi crea un tuffo al cuore. Quando sono entrata in Piazza San Marco mi sono quasi commossa. Sono felice che Nicolò abbia deciso di accompagnarmi lungo tutti i 16 chilometri … è stato un vero gesto d’amore e lo ringrazio molto per questo. E’ stata una gara che porterò nel cuore”. 
 
La magia del CMP Venice Night Trail si è accesa quando gli atleti hanno azionato le loro torce frontali, sulle note dell’Inno di San Marco e dell’Inno d’Italia, per poi dare vita ad un lunghissimo serpentone luminoso che si è addentrato nel buio della città, rischiarando a lume di torcia le zone più suggestive del centro storico.
  
LA FESTA Il Terminal Crociere 123, sede di partenza e arrivo, si è poi trasformato in una di discoteca all’aperto fino a tarda notte, animata da deejay Dacj e dal Pasta Party.
 
ESTERO Anche quest’anno l’evento è stato di forte richiamo per molti atleti stranieri provenienti soprattutto da Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti che hanno potuto conoscere una Venezia insolita, silenziosa ma molto accogliente.
 
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.venicenighttrail.it
 
I prossimi appuntamenti organizzati da Venicemarathon saranno: 13^ Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K sabato 25 maggio3^ CMP Venice Lido Beach Trail domenica 22 settembre38^ Wizz Air Venicemarathon domenica 27 ottobre
 
L’ottava edizione del CMP Venice Night Trail è stata organizzata da Venicemarathon, con il fondamentale supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
 
Ufficio Stampa
Venicemarathon

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close