News

XI Maratonina Blu Jonio a Francesco Nucera e Palma De Leo

Sono Francesco Nucera (Universitas Palermo) e Palma De Leo (Caivano Runners)  i vincitori dell’undicesima edizione della Maratonina Blu Jonio, che si è disputata stamane a Riposto. Oltre 600 gli atleti al via, nella gara organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, con la collaborazione  dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e dall’Unpli nazionale e valida come sesta prova del Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2023.

Protagonista della giornata un caldo sicuramente fuori stagione, con temperature che nel corso della mattinata hanno toccato anche i 28°. 

LA GARA:

21,097 chilometri di un percorso che scorre veloce a fianco del mare Jonio, e che attraversa i territori di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia (Marina di Cottone) prima di tornare a Riposto. Al via c’è l’attuale detentore del titolo italiano della 50 km Alessio Terrasi. L’atleta di Altofonte, tesserato per il Parco Alpi Apuane, in preparazione per una maratona per il mese di Novembre e parte deciso, ma superata abbondantemente la metà gara “si spegne” e abbandona, lasciando strada ad un Francesco Nucera che fino a quel punto non aveva mai perso di vista il suo rivale.  Il forte atleta di Mussomeli, tesserato per l’Universitas Palermo, va in progressione e presa la testa della gara non la lascia più chiudendo con l’ottimo tempo di 1h12’18. Alle sue spalle il solito stellare Dario Longo (Amatori Regalbuto) secondo in 1h12’59. Terzo, sofferente al traguardo, Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h15’56. 

Al femminile detta legge la forte atleta gioiese Palma De Leo che dopo i primi 10 chilometri, più controllati, mette la quarta e imposta il navigatore sul traguardo di Piazza del Commercio, chiudendo la gara a braccia alzate con il tempo di 1h26’08. Al secondo posto Silvana Cristaldi (Casone Noceto) 1h31’59, terza l’attuale maglia oro del circuito Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h34’54.

586 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, non pochi i ritiri causati dall’eccessivo caldo del quale abbiamo già parlato. La manifestazione, da sempre votata alla valorizzazione del territorio,  ha premiato  tramite la Pro – Loco di Mascali con il Nerello Mascalese Alessio Terrasi, primo al traguardo dei 13 chilometri. Giusto premio anche alla società che ha portato più atleti a Riposto, la pugliese l’Atletic Club Altamura (31 i podisti che hanno tagliato il traguardo).  Riconoscimento anche Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia e la loro carrozzina, “scelta” di vita e di amore per la vita.

 Ottima l’organizzazione a firma dell’Asd Podistica Jonia Giarre che come sempre si è avvalsa della fondamentale sinergia “sul campo” di volontari, oltre che dei suoi tesserati e degli sponsor. Sul palco, ad alternarsi nelle premiazioni dei primi assoluti, anche il sindaco di Riposto Davide Vasta e l’Arcivescovo di Acireale Monsignor Antonio Raspanti, presidente della Conferenza episcopale siciliana. Prossimo appuntamento con la mezza del GP regionale, il 12 novembre a Gela con la IX Maratonina del Golfo. 

CLASSIFICA UOMINI

  1. Francesco Nucera (Universitas Palermo) 1’12’18
  2. Dario Longo (Amatori Regalbuto) 1h12’59
  3. Corrado Mortillaro (Podistica Messina) 1h15’56
  4. Saverio Amasi (Atletica Savoca) 1h16’19
  5. Paolo Miceli (Universitas Palermo) 1h16’33

CLASSIFICA DONNE

  1. Palma De Leo (Caivano Runners) 1h26’08
  2. Silvana Cristaldi (Casone Noceto) 1’31’59
  3. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h34’54
  4. Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) 1h36’41
  5. Federica Ronsivalle (GSBR) 1h38’36

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *