Varie

Un anno di ASD Scuola di Atletica Leggera Nebrodi: bilancio esaltante

Ad un anno dalla costituzione dell’Associazione sportiva dilettantistica  Scuola di Atletica Leggera Nebrodi, tracciamo un bilancio dell’attività. Intervista con il presidente, dott.ssa Barbara Conti: sociologa, giornalista pubblicista e istruttrice Fidal fa il punto della situazione ad un anno dalla nascita della nuova realtà sportiva.

Barbara Conti presidente dell’ASD Scuola di Atletica Leggera Nebrodi

È già trascorso un anno da quando è nata l’Asd scuola di Atletica Leggera Nebrodi; qual è il bilancio di questo primo anno?

 “In questo primo anno il bilancio non può che essere positivo anzi più che positivo. Siamo partiti da zero, semplicemente con tanta passione e tanta voglia di fare e di trasmettere qualcosa di positivo ai giovani del nostro territorio, facendo tesoro della nostra grande esperienza in ambito sportivo. La nostra Scuola vanta al proprio interno uno staff altamente qualificato di tecnici e istruttori molto preparati che non hanno bisogno di presentazioni e si avvale anche della collaborazione di grandi campioni dell’atletica leggera, sia a livello nazionale che internazionale, che non hanno esitato a mettersi a disposizione per fornire consigli tecnici ai nostri ragazzi. Inoltre tutto il personale si dedica alla formazione e all’aggiornamento professionale, in maniera costante, con tanta voglia di aggiornarsi e migliorarsi sotto il profilo professionale e culturale. I nostri tecnici possiedono anche il brevetto per l’utilizzo del defibrillatore e, come previsto per legge, già da quando è stata costituita la nostra associazione sportiva, ci siamo dotati sin da subito di un defibrillatore, che come tutti sappiamo è obbligatorio in tutte le associazioni sportive. Ringraziamo anche l’Irritec che ci ha dato un contributo e che sostiene le nostre iniziative e il nostro progetto sportivo, che mira a valorizzare lo sport e diffondere i valori che esso trasmette, fra le giovani generazioni del territorio”.

Quali sono le aspettative per questa nuova stagione?

 “Abbiamo tanti ragazzi che si sono iscritti e ancora continuiamo a ricevere numerose domande di adesione. Questa cosa ci rende felici ma anche orgogliosi e consapevoli del fatto che quando si lavora bene i risultati poi si vedono . Abbiamo tanti atleti tesserati e per una società di nuova costituzione come la nostra è sicuramente un bel risultato. Il tutto grazie anche all’ impegno, alla professionalità e alla costanza dei nostri tecnici e di tutto lo staff dirigenziale che lavora in sinergia per offrire sempre un ottimo servizio ai giovani. Non possiamo che essere più che soddisfatti di quanto è stato fatto fino ad ora; continueremo su questa strada e lavoreremo sempre con semplicità, umiltà, passione e con costanza, per la valorizzazione dello sport e per far si che sempre più giovani possano avvicinarsi alla pratica sportiva. In una società complessa come quella odierna lo sport può fare tanto, può prevenire e contrastare situazioni di disagio, abbattere ogni tipo di barriera e può essere uno strumento utile per combattere le dipendenze giovanili. Lo sport favorisce la socializzazione ed è veicolo di trasmissione di valori importanti, quali il rispetto e la condivisione. Mi piace ricordare a tal proposito il nostro slogan che è “la nostra scuola è famiglia”, perché tutti i ragazzi quando vengono da noi si sentono a loro agio, trovano un ambiente stimolante, familiare ed accogliente, dove ognuno può contare sull’altro, non solo sotto il profilo sportivo ma anche e soprattutto dal punto di vista umano, proprio come all’interno di una grande famiglia, dove si collabora e ci si sostiene a vicenda. Per la prossima stagione abbiamo in programma di partecipare a diverse manifestazioni sportive di rilievo, sia a livello provinciale che regionale.

Siamo veramente soddisfatti di tutto quello che abbiamo costruito e siamo fermamente convinti che la passione, la professionalità e la serietà producono sempre dei risultati. Ringraziamo anche i numerosi genitori che ogni giorno ci danno fiducia affidandoci i loro figli. Viva lo sport e viva l’atletica sempre”.

E domani nuovo impegno per gli atleti e le atlete dell’ASD Scuola di Atletica Leggera Nebrodi allo stadio Tino Pregadio di Enna per la terzo appuntamento di Enna in pista, manifestazione inserita nel calendario territoriale della Fidal e organizzata dall’ASD Track Club Master CL  – dall’ASD Libertas Atletica Bellia  e dall’ ASD Pro Sport 85 Valguarnera.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *