NewsVarie

Mezza Maratona Città di Enna, gli “assolo” di Giuseppe Privitera e Angela La Monica

Sono Giuseppe Privitera (Monti Rossi Nicolosi) e Angela La Monica (Mega Hobby Sport) i vincitori della XI edizione della Maratona Città di Enna che si è disputata stamattina all’interno dell’autodromo di Pergusa; 4 giri da 4.950 metri ciascuno, oltre ad una variante di 1.297 metri coperta alla partenza. Percorso veloce ma allo stesso tempo impegnativo per gambe e testa. 

Rivincita personale per l’atleta etneo che lo scorso anno proprio a Pergusa, era stato costretto al ritiro. Oggi una vittoria mai messa in discussione con una progressione, continua, inarrestabile, iniziata con lo sparo dello start, ed un tempo finale di tutto rispetto 1h14’44. Gara nella gara al maschile con ben 4 atleti arrivati nell’arco di 37 secondi: a cominciare da Francesco De Caro (Podistica Messina) in 1h16’45, continuando con Antonio Puccio (Sciacca Running) 1h17’07, il giovanissimo Bellofiore della Siracusatletica (1h17’21) e chiudendo con Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) che ha percorso gli ultimi metri di gara spingendo la carrozzina di Giusi Colombo e chiudendo con il tempo di 1h17’22.

Tutto facile anche per Angela La Monica (vincitrice qualche settimana fa ad Agrigento) pronta a bissare il successo dello scorso anno quando la gara si disputò in un afoso pomeriggio di giugno. Oggi in una giornata di “primavera rinforzata”, il successo a mani basse per l’atleta della Mega Hobby Sport, sempre in testa sin dal via. Chiusura anche con un buon crono 1h28’44. Alle sue spalle bello il duello sportivo tra Maria Grazia Bilello e la Carla Grimaudo con la partinicese che è riuscita a superare la più esperta avversaria solo nella seconda parte della gara. Per l’atleta Universitas il tempo finale di 1h31’29. A trenta secondi la Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) in 1h31’59. Quarta e quinta piazza rispettivamente per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) anche oggi in ottima forma (1h34’24) e l’agrigentina Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) in 1h35’15, per lei  gli aggettivi sono ormai esauriti.

Per quanto riguarda la speciale classifica a tempi, al termine della terza prova, rimane saldamente addosso a Simona Sorvillo la maglia Oro, cambia proprietario invece quella al maschile, indossata oggi da Simone Scordo (Talin Club Nicosia). 

La gara, organizzata dall’Atletica Enna, inserita nel calendario Nazionale FIDAL, quest’anno, oltre ad essere  valevole come terza prova del GP regionale di mezze maratone (dopo Sant’Agata di Militello e Agrigento) è stata valida come campionato italiano Fispes di mezza maratona. A laurearsi campioni d’Italia sono stati: Renato Adamo (Dilettantistica Parco Sport) nella categoria T45M, Andrea Augimeri (Polisportiva FC Contesse) nella categoria T47M, Vincenzo Amata (Pro Sport Ravanusa) nella T12M e infine Giuseppe Mannino (Dilettantistica Parco Sport) nella categoria T46M

SCARICA LA CLASSIFICA Campionato Italiano Fispes

CAMPIONATO AVIS

Anche quest’anno, la  Mezza Maratona città di Enna, ha previsto una premiazione speciale, suggerita dall’ormai consolidata  sinergia tra l’ASD Atletica Enna e l’AVIS Provinciale, che ha premiato gli atleti possessori della tessera AVIS e dunque donatori. Tra gli uomini il più veloce è stato Salvatore Gianchino (No al Doping Ragusa) con il tempo di 1h24’25, al femminile prima Maria Giangreco (Trinacria Palermo) che ha fatto segnare il tempo di 1h44’10.

Scarica la classifica AVIS

Quasi 600 gli atleti al traguardo, tra questi l’arrivo più bello è stato quello di Silvia Furlani (atleta friulana affetta da sclerosi multipla) che aveva iniziato la sua “camminata” intorno alle 6 del mattino. Per Silvia, alla sua terza volta a Pergusa (2019, 2022, 2023) applausi e qualche lacrima di commozione. 

 

Ottima l’organizzazione dell’Atletica Enna, ricco il ristoro finale preparato da Campagna Amica della Coldiretti. Prodotti del territorio, alcuni dei quali anche a chilometro zero. La spremuta di arance la più gettonata. Parterre delle premiazioni con, tra gli altri, il presidente della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia, il vice Giancarlo La Greca, Francesco paolo Buscemi responsabile del Consozio Ente Autodromo Pergusa e l’assessore alle politiche sociali del comune di Enna  Giampiero Cortese. Prossimo appuntamento con il GP di mezza maratona il 23 aprile a Marsala con la Maratonina dei Vino, poi sarà pausa estiva. 

Classifica uomini

  1. Giuseppe Privitera (Monti Rossi Nicolosi) 1h14’44
  2. Francesco De Caro (Podistica Messina) 1h16’45
  3. Antonio Puccio (Sciacca Running) 1h17’07
  4. Andrea Bellofiore (Siracusatletica) 1h17’21
  5. Vito Massimo Catania (Atletica Amatori Regalbuto) 1h17’22  

Classifica donne

  1. Angela La Monica (Mega Hobby Sport) 1h28’44
  2. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h31’29
  3. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 1h31’59
  4. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h34’24
  5. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 1h35’15

CLICCA QUI X I RISULTATI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *