NewsPrimo piano

Salvatore Pizzitola e Simona Sorvillo regalano spettacolo a Licata

Vittoria e PB sulla distanza per l'atleta allenato da Gaspare Polizzi. La StraLicata prosegue nel trend positivo di crescita con un nuovo record d'iscritti e confermata qualità

“Venti” di primavera a Licata per la quinta edizione della StraLicata che si è disputata oggi nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Licata, è stata valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada.

Tre giri per un totale di dieci chilometri, con partenza dalla centralissima piazza Progresso e suggestivo passaggio all’interno del porto turistico con vista faro. 

Edizione da record la StraLicata, per numero di partenti (oltre 600) e per lo spettacolo fornito dagli atleti su tutti Salvatore Pizzitola primo indisturbato al traguardo dopo aver fatto gara solitaria.  Tutto facile per il mezzofondista, allenato da Polizzi e nativo di Corleone, tesserato per la società di Sassari l’Atletica Olympus  che ha pensato a spingere sempre più forte sull’acceleratore, centrando la sua migliore prestazione di sempre sulla distanza dei 10 km su strada (32’13).

La lotta è per i restanti scalini del podio; sfida giovane che vede tre atleti giungere nell’arco di 13 secondi. Ad avere la meglio è Dario Longo (Amatori Regalbuto) che chiude in 34’13. Staccato di tre secondi l’under 23 della Running Modica Samuele Noto (34’17). Quarto con il tempo di 34’25 l’ottimo Dario Cucchiara (Universitas Palermo), a ruota l’inossidabile Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) anch’egli sub 35′.

Anche la gara al femminile ha una assoluta protagonista, Simona Sorvillo seconda la scorsa settimana alla Mezza maratona della Concordia e neo maglia Oro sulla distanza dei 21,097 km.  Gara di qualità per l’atleta della Trinacria Palermo che ha messo metri su metri tra se e le avversarie, chiudendo in testa  con il tempo di 42’18. Alle sue spalle una mai doma (spumeggiante nella prima arte della gara) Liliana Scibetta tesserata con la Pro Sport Ravanusa, con il tempo di 43’12. Terza piazza a sorpresa (ma meritatissima) per Fabiana Pia Leonardi (Team Francesco Ingargiola) in 43’59 che ha preceduto la coppia targata 5 Torri Fiamme Cremisi Trapani, nell’ordine  Florinda Mercadante e un po’ più staccata Anna Bommarito.

Ad aprire la kermesse di oggi le gare dedicate alle categorie giovanili con i piccoli podisti di casa dell’ASD Atletica Licata a fare da mattatori. Ben rappresentate anche l’Atletica Caltanissetta e l’Atletica Young Runner Gela. Un prologo di festa per i bambini che a Licata trovano sempre il dovuto spazio. 

Fine gara con il l’ottimo ristoro, un terzo tempo da applausi che non si vede spesso sui campi di gara. Prossimo appuntamento con il GP di corsa il 19 marzo a Messina con il 2° Trofeo Città di Messina.

T U T T I   I R I S U T A T I

Categorie giovanili: 

Esordienti (5): Salvo Schifano (Atletica Licata) / Lara Cappadonna (Atetica Licata); Esordienti (8): Samuel Farruggio (Atletica Licata) / Ambra Saitta (Atletica Caltanissetta); Esordienti (10): Salvatore Croce Ferrigno (Atletica Caltanissetta) / Aurora Venticinque (Atletica Caltanissetta); Ragazzi/e: Matteo Maggio (Talin Club Nicosia) /Gloria Imbergamo (Atletica Caltanissetta); Cadetti: Giulio Matteo Cavaleri (Atletica Young Runner Gela). Allievi/e: Flavio Licata (Atletica Licata).

Classifica uomini (10 km)

  1. Salvatore Pizzitola (Atletica Olympus) 32.32
  2. Dario Longo (Amatori Regalbuto) 34.13
  3. Samuele Noto (Running Modica) 34.17
  4. Dario Cucchiara (Universitas Palermo) 34.25
  5. Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) 34.57 

Classifica donne (10 km)

  1. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 42.18
  2. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 43.12
  3. Fabiana Pia Leonardi (Team Francesco Ingargiola) 43.59
  4. Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 44.08
  5. Anna Bommarito (5 Torri Fiamme Cremisi) 45.15

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *