NewsPrimo piano

IX Maratonina dei Nebrodi: vittorie convincenti di Mangano e Pastorová

C’è il sole a Sant’Agata di Militello, in occasione della nona edizione della Maratonina dei Nebrodi e il maltempo che ha flagellato la Sicilia nelle scorse ore sembra un brutto ricordo. A fare festa oltre 500 atleti giunti da ogni parte della Sicilia e anche da fuori lo Stretto, per la gara organizzata dall’Atletica Nebrodi del neo presidente Biagio Naso. L’evento ancora una volta ha ricordato  il Finanziere Maurizio Gorgone- Vittima del Dovere. Tre giri del consolidato e impegnativo percorso che da piazza Crispi porta i podisti sul lungomare, toccando la Nazionale, prima di fare ritorno verso il centro cittadino. 

A vincere la gara sono stati Francesco Mangano (Monti Rossi Nicolosi) e la ceca Petra Pastorová (MK Seitl Ostrava). Nessun problema per l’atleta originario di Linguaglossa, già vincitore della Supermaratona dell’Etna che ha imposto il suo ritmo fin dai primi metri di gara, chiudendo a braccia alzate con l’ottimo tempo di 1h17’02. Seconda piazza per il calabrese Luigi Imbrogno (Cosenza K42) autore di un’ottima gara chiusa con il crono di 1h18’15, tempo davvero notevole per un atleta della sua categoria la SM55. Terzo posto per il regolarissimo Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) in 1h19’24.

Di tutt’altra guisa la sfida femminile con il duello sportivo tra la ceca Pastorová, detentrice del record del mondo nella 100 km della categoria SM45 e la peruviana Nadine De La Cruz (GS Il Fiorino), vinto alla distanza e con una decisiva progressione nell’ultimo giro, dall’atleta della Repubblica Ceca giunta sul traguardo con il tempo di 1h21’19. Per la vincitrice della mezza alla Naturosa Catania Marathon piazza d’onore e il tempo di 1h21’42. Per entrambe le battistrada anche la soddisfazione di aver battuto il record del percorso che apparteneva alla catanese Tatiana Betta (1h22’52 – 2013)

Terza, ottima la sua gara e sotto i 90 minuti Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) già due volte vincitrice a Sant’Agata di Militello, in 1h29’30. 

Francesco Mangano e Maria Grazia Bilello sono i primi ad indossare in questa stagione la maglia Oro, della speciale classifica che somma tutti i tempi delle otto maratonine in circuito.

Per quanto riguarda la classifica del Memorial Finanziere Maurizio Gorgone- Vittima del Dovere,  riservata alle Forze Armate, il podio ha visto salire sul gradino  più alto Luigi Imbrogno dei Vigili del Fuoco, al secondo posto  Franco Furnari  (Forze Armate), terzo Antonino Bellinvia  Ispettore della Guardia di Finanza della Tenenza di Patti.

Ottima come sempre l’organizzazione dell’Atletica Nebrodi, macchina rodata (insieme a volontari e Forze dell’Ordine)  che anno dopo anno sforna edizioni di qualità. La manifestazione ha aperto l’edizione numero 21 del Grand Prix regionale di mezze maratone. Prossimo appuntamento il 26 marzo ad Agrigento con la Mezza maratona della Concordia. 

Classifica uomini

  1. Francesco Mangano (Monti Rossi Nicolosi) 1h17’02
  2.  Luigi Imbrogno (Cosenza K42) 1h18’15
  3. Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) 1h19’24
  4. Cristian Di Giorgi (Athlon Kamarina) 1h19’50
  5. Girolamo Carpinteri (Tre Colli Scicli) 1h20’27

Classifica donne

  1.  Petra Pastorová (MK SEITL Ostrava) 1h21’19
  2. Nadine De La Cruz (GS Il Fiorino) 1h21’42
  3. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1’29’30
  4. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 1h32’00
  5. Simona Sorvillo (ASD Trinacria Palermo) 1h33’16

SCARICA LE CLASSIFICHE

Generale – Ordine dArrivo (1)

Generale – Arrivi per Categoria 1 Continua (2)

Generale – Arrivati con Campo Utente 1 (1)

Photogallery in preparazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *