Brevi...di corsa
Riaperture: nel pomeriggio Conte incontra regioni ed enti locali
Il premier convoca Franceschini, Bonafede, Bellanova e Speranza prima del collegamento con le Regioni che saranno rappresentate da Fontana, Bonaccini e Musumeci.
È in corso secondo quanto si apprende una riunione tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione. Presenti Dario Franceschini per il Pd, Alfonso Bonafede per M5s, Teresa Bellanova per Iv e Roberto Speranza per Leu. La riunione sulla fase 2 precede l’incontro con le regioni e gli enti locali che si terrà nel pomeriggio. Nella riunione si stanno affrontando i diversi nodi ancora da sciogliere sulla fase due. Uno di questi è il tema delle funzioni religiose.
“Confermo che alle 15 io con Nello Musumeci per la Sicilia e Attilio Fontana per la Lombardia saremo a rappresentare le venti Regioni italiane nella cabina di regia, insieme al sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro e ad altri suoi due colleghi sindaci, tra cui Virginia Raggi, e insieme a Michele De Pascale presidente della provincia di Ravenna e due suoi colleghi presidenti a rappresentare l’unione delle Province italiane. Discuteremo, anche perché mancano poche ore a lunedi’ e bisogna prendere per tempo le decisioni per poterle comunicare altrimenti il vero rischio e’ che non si riesca a comunicare cosa si decide”. La conferma del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini arriva a i microfoni di Sky TG24.
Potrebbe essere annunciato questa sera il decreto del governo sulle riaperture: allo studio misure di distanziamento sociale sui mezzi di trasporto e obbligo di mascherine. Conte: “Scuole aperte a settembre”.