Circuiti di Sicilia

Le ultime gare annullate…in Sicilia e non solo

Riceviamo e pubblichiamo gli annullamenti di gare in programma tra il mese di maggio e giugno. C'è chi da appuntamento al 2021, altri sperano in un recupero nella seconda parte dell'anno

In tema di rinvii, scontati, data l’emergenza sanitaria in atto,  vediamo le ultime comunicazioni da parte degli organizzatori, in Sicilia e non solo. E’ stata rinviata a data da destinarsi la quarta edizione del Trofeo Città del Gattopardo, in programma a Palma Di Montechiaro (AG) il 3 maggio. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Rosamaria era valida come prova del Grand Prix regionale di corsa e come campionato italiano paralimpico sui 10 chilometri.  

Nessuna comunicazione ufficiale, al momento, da parte degli organizzatori, ma è implicito anche il rinvio del Trofeo Kalat, programmato a Caltanissetta il 17 maggio e il Trofeo Annarita Sidoti in programma il 31 maggio a Gioiosa Marea (Me).

E’ stata annullata invece la Run 5:30 Tour 2020.  L’inizio del tour delle corse al mattino, era previsto per venerdì 15 maggio, con l’ormai tradizionale prima tappa di Verona; a Palermo si sarebbe corso il 21 maggio.  Particolare  che fa riflettere quest’anno, la città di Bergamo (tra le più martoriate dal Covid-19) sarebbe stata una new entry del l’apprezzato e partecipato circuito.  Il prossimo anno si correrà con la stessa maglia di quest’anno (2020 un po’  come le Olimpiadi che pur disputandosi nel 2021 manterranno il logo di Tokyo2020).

Oltre lo stretto (riceviamo e pubblichiamo):

Annullato il 32° triathlon di Caldaro che scivola al 2021 a causa della pandemia. La FITRI ha annullato tutti gli eventi fino al 28 giugno a causa del Coronavirus. La gara altoatesina in programma il 9 maggio è stata posticipata al 2021. Sarà sempre il tradizionale triathlon olimpico, 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa.

Rinviata di un anno causa Covid-19 anche la 4a edizione della #RUNTHEMAGICPASS, la Stelvio Marathon, in programma il 13 giugno. Impossibile spostarla in autunno -commentano gli organizzatori –  il comitato opta per il 19 giugno 2021 per la Maratona e mezza maratona, che da Prato porta fino in cima al Passo dello Stelvio.

Anche la Cansiglio Run si ferma. L’emergenza coronavirus ha determinato lo stop dell’evento che il 14 giugno avrebbe portato migliaia di atleti a correre nel cuore dell’altopiano ai confini tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. La Cansiglio Run 2020 viene così annullata e le iscrizioni saranno automaticamente trasferite all’edizione 2021, in programma il 13 giugno.  

L’emergenza Coronavirus ferma anche la “5 alle 5” di Treviso: l’edizione 2020 dell’ormai classica corsa all’alba organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events è stata annullata. Non si correrà né il 5 giugno a Treviso né il 3 luglio a Padova, dove la manifestazione aveva debuttato con successo nel 2019.  Le due corse all’alba che nel 2019 hanno coinvolto oltre tremila appassionati danno appuntamento al 2021. Iscrizioni automaticamente trasferite al prossimo anno.

Spostata al 4 ottobre la Maratona dell’Isola d’Elba. La Maratona dell’Isola d’Elba non molla, anzi rilancia. Preso atto dell’attuale situazione legata alla pandemia, è improponibile confermare la data del 10 maggio prossimo per la quinta edizione della corsa, ma si è deciso di posticipare l’evento al 4 ottobre prossimo, con la forte speranza nel cuore che per allora l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 sia passata.

 

 

Ricordiamo che il comitato nazionale della Fidal ha, al momento, fermato fino al 31 maggio all’attività agonistica. 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *