Scuola: “Tutti gli studenti saranno ammessi all’esame di maturità”.
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina a Che tempo che fa. ""Gli studenti torneranno in classe solo quando non ci sara' piu' pericolo", ha aggiunto. I dettagli...
Roma. “Se e’ un rischio” tornare a scuola allora “sicuramente no”, non ha senso il rientro a scuola entro il 18 maggio. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a Che tempo che fa. “Gli studenti torneranno in classe solo quando non ci sara’ piu’ pericolo”, ha aggiunto. La politica sara’ ancora più prudente e si assumerà tutte le responsabilità, ma e’ chiaro che il governo ha bisogno di dati scientifici” per poter decidere. “Mai e poi mai metteremo a rischio gli studenti. Se si torna a scuola dipenderà dal virus e solo se gli studenti saranno al sicuro”.
Il Ministro Azzolina, precisa che, con le scuole chiuse, l’esame di terza media consisterà in un elaborato .”L’esame di terza media si fara’ comunque”, sia che le scuole riaprano sia che restino chiuse per l’emergenza coronavirus. Se la scuola non dovesse riaprire – ha sottolineato il Miniostro – “gli studenti presenteranno un elaborato e ci sara’ lo scrutinio finale. L’esame comunque si fara’”.
Maturita’: Azzolina, due le ipotesi in campo. Solo orale se non si torna entro il 18 maggio in classe. “Due ipotesi per la maturita’: se si torna a scuola entro il 18 maggio, ci sara’ una prova nazionale di italiano gestita dal Miur la seconda prova sara’ preparata dalla commissione interna. Dobbiamo garantire prove attinenti agli apprendimenti. Cosi’ la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a Che tempo che fa. “Se non si tornasse a scuola ci sara’ un’unica prova orale. Chiedo agli studenti responsabilita’, sono il futuro del Paese. Gli studenti sono ammessi tutti alla maturita’”.
Sostieni SiciliaRunning
Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.