Brevi...di corsa

Sabato 14 dicembre il “Premio Castelbuono”

Torna l’appuntamento con la manifestazione ideata e organizzata dal periodico “Suprauponti” con la direzione artistica di Rosario Mazzola, di consegna dei riconoscimenti delle eccellenze del paese madonita.

Torna l’appuntamento con il “Premio Castelbuono”, la manifestazione ideata e organizzata dal periodico “Suprauponti” con la direzione artistica di Rosario Mazzola ed il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Castelbuono, di consegna dei riconoscimenti delle eccellenze del paese madonita. “E’ un onore ricevere un premio così prestigioso”. Così si sono espressi i vincitori delle undici sezioni che sono Michele Mazzola (arte e spettacolo), Giuseppe Vignieri (giovane emergente), Sandro Morici (cultura), Natale Giunta (amico del paese), Cooperativa Armonia (sociale e solidarietà), Biscottificio Tumminello(attività produttive), Associazione sportiva Ypsivolley (sport), Dario Guarcello (politica), Mons. Domenico Mogavero (personaggio dell’anno), professoressa Annamaria Cangelosi e gli studenti del Liceo scientifico “Failla Tedaldi” finalisti di Mad For Science (scuola) e Pietro Pupillo (arte del mangiare). 

“La castelbuonesità esiste ed è probabilmente il prodotto sociale e culturale di una condizione ambientale”. Così si esprime Alfredo Mario La Grua nel suo libro “Polittico Castelbuonese” – edizioni Le Madonie 1983. Questa citazione è una delle muse ispiratrici che porta dritta alla serata della quarta edizione del “Premio Castelbuono – Eccellenze & Contaminazioni di Castelbuonesità”, in programma sabato 14 dicembre alle ore 21 presso la sala conferenze “Michele Morici” del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono.

Condurrà la serata la poliedrica artista castelbuonese Valentina Cosenza che sarà affiancata dal direttore artistico Rosario Mazzola con il ruolo di intervistatore.

La manifestazione come sempre sarà un mix celebrativo e di spettacolo. Si parte col botto. In apertura della serata sarà presentato con l’esecuzione in prima assoluta il brano “Petri Priziusi”, nato dalla sinergia di diversi artisti e musicisti madoniti e da un’idea del sindaco di Castelbuono Mario Cicero con lo scopo di avvicinare e accomunare i cittadini del territorio, attraverso un vero e proprio “Inno delle Madonie”. Il testo è stato scritto dal poeta Antonio Battaglia, la parte musicale è stata curata da Annamaria Collesano e dai Maestri Giuseppe Aiosi e Michele Mazzola, con l’arrangiamento per voci, chitarra, contrabbasso, fisarmonica, sax soprano, clarinetto e percussioni del Maestro Filippo Paternò. Questa la formazione al completo: Alessia Scialabba e Filippo Paternò (voci), Giuseppe Aiosi (chiatarra), Francesco Giaconia (contrabasso), Francesco Barberi (fisarmonica), Michele Mazzola (sax), Ottavio Brucato (clarinetto), Antonio Di Martino (batteria e percussioni). Il brano è stato registrato nello studio “Dark Label” di Gabriele Rotondo. Il videoclip è stato realizzato dallo studio fotografico “Di Stefano”, a curare le immagini e la scenografia  Giuseppe Vigneri. Dunque una vera e propria sinergia di artisti locali che con spirito di appartenenza e profonda amicizia regaleranno alla comunità madonita un brano denso di significato che sarà espressione del territorio. La realizzazione dell’inno è stata sostenuta, attraverso un contributo per le spese vive, dal Comune di Castelbuono.

Tra una consegna ed un’altra dei riconoscimenti ci saranno altri momenti di spettacolo. Dalla poesia di Cinzia Pitingaro alla musica con il trio formato per l’occasione da Giuseppe Aiosi alla chitarra, Michele Mazzola al sax e Valentina Cosenza voce per una particolare esibizione del brano “Malarazza” che Domenico Modugno scrisse nel 1976.   

Ancora una volta il Premio Castelbuono si propone per essere anche un piacevole incontro tra gli artisti locali, chiamati a dimostrare il loro indiscusso valore, e il pubblico: tutti insieme per una emozionante serata di contaminazione di castelbuonesità.

“Vi aspettiamo, siete tutti invitati”. Concludono gli organizzatori con l’invito a sabato 14 dicembre 2019 alle ore 21 alla sala conferenze “Michele Morici” del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono.

da cs

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close