Brevi...di corsa

Presentate tutte le novità della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon

Nasce ‘City Sightseeing Run Verona’ e 9 punti musicali in gara. Al via Valeria Straneo e il keniano Peter Kwemoi Ndorobo vincitore 2018

VERONA – Presentata questa mattina presso il nuovo Veronamarathon Hub di Circonvallazione Maroncelli 7 la 12^ edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon l’evento agonistico d’eccezione della città di Verona, il più blasonato e forse più conosciuto in programma domenica 17 Febbraio 2019.

Organizzato da anni da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona la mezza maratona veronese è cresciuta sempre più tanto da diventare ormai da qualche tempo una gara da 21,097km classificata ‘Gold Label Fidal’ (ne esistono solo altre 2 in Italia) e ha un forte carattere internazionale: rientra nei calendari Iaaf e Aims ed è amatissima dagli stranieri. Oltre 500 ad oggi i partecipanti esteri iscritti su un totale di 4500 persone, Verona piace sia per correre forte godendo di una organizzazione di elevata qualità sia per il suo forte appeal turistico di una città d’arte famosa in tutto il mondo.

Presso il Veronamarathon Hub era presente Filippo Rando Assessore allo Sport del Comune di Verona: “Una nuova edizione di questa grande gara che significa molto per Verona. Perché tramite questo evento sportivo si parla della città in tutta Italia e all’estero. Sempre più persone soggiorneranno a Verona per un intero fine settimana. I miei complimenti agli organizzatori per la loro bravura e caparbietà nel gestire sempre una grande e importante appuntamento”.

GENSAN – Presenti anche tutti i responsabili dei vari sponsor che sostengono l’evento, tra questi Edoardo Di Martino Amministratore delegato di Gensan: “Cinque anni di pure amore tra Gensan e la mezza maratona più romantica d’Italia. In una scenografia d’eccezione, tra monumenti e chiese, tra vie e corsi, per arrivare in Arena fino alla magnifica Piazza Bra, la Gensan Giulietta & Romeo è una ‘mezza’ che fa innamorare chi ama correre. E quale miglior Title Sponsor, se non Gensan, un’azienda che dell’amore verso lo sport ne ha fatto il suo punto di forza? Con oltre 20 anni di esperienza nell’integrazione, Gensan accompagna i podisti prima, durante e dopo la gara, garantendo loro una ricarica costante e il mantenimento di alte performance. I prodotti Gensan saranno in vendita nel Verona Marathon Hub, all’interno dell’Area Expo, e sono sempre disponibili online sullo store www.gensan.com”.

 AGSM DUO MARATHON – Il bello della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon è che tutti possono essere protagonisti attivi, potremmo dire dagli 0 a 99 anni. C’è come detto la mezza maratona agonistica da 21,097km che vedrà al via oltre 6000 persone, ma c’è anche la Agsm Duo Marathon, la corsa in staffetta (10+11km) con team da due persone in forma non competitiva e di accesso libero per tutti (tesserati o non tesserati), senza obbligo di visita medica agonistica. Per Agsm è intervenuto Marco Cappelletti, portavoce del Presidente Michele Croce: “Agsm è da sempre a fianco della Verona dello sport, puntando in modo particolare ai giovani (più di 9mila quelli supportati nelle diverse discipline, dei quali ben 1.200 para-atleti attivi ai più alti livelli agonistici), alle società che si dedicano ai dilettanti ed al terzo settore, ed allo sport realmente praticato. Questa è la competizione più romantica al mondo, l’AGSM Duo Marathon: si svolge nella città dell’amore proprio nella settimana dedicata agli innamorati e rappresenta un invito rivolto a tutti di muoversi, di mettersi in gioco, di dar spazio alle energie positive. Valori questi che coincidono coi nostri, rappresentando perfettamente la nostra mission di produrre sempre più energia pulita da fonti rinnovabili. Verona mostrerà il suo lato più romantico e bello, creando un circolo virtuoso tra amore, sport, energia che sono fra i motori principali della vita di ciascuno di noi”.

LIDL MONUMENT RUN – Lidl, catena di supermercati leader in Italia impegnata da sempre nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, annuncia il ritorno della Lidl Monument Run. Un itinerario di 5 km, da correre o camminare, che si terrà il 17 febbraio a Verona, parallelamente alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e la AGSM Duo Marathon.Forte del successo dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di circa 1.000 persone, torna la non competitiva più amata dalle famiglie con un affascinante percorso nel centro storico che combina il piacere di muoversi alle bellezze culturali della Città scaligera. La Lidl Monument Run è una corsa dallo spirito rilassato con partenza alle ore 09:00 da Piazza Brà, pensata per chi desidera passare una mattinata all’aria aperta e godere delle maggiori attrazioni che offre il centro di Verona. Immancabili le tappe a  Castelvecchio, l’antica fortezza della città, Porta Borsari, il principale ingresso cittadino in epoca imperiale, Piazza Erbe, la piazza più antica, e infine l’Arena e Piazza Bra.

La catena di supermercati Lidl, che ha la propria sede ad Arcole (in provincia di VR), si conferma title sponsor della manifestazione e metterà a disposizione di tutti i partecipanti i propri prodotti alimentari. Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno, infatti, un goloso pacco gara contenente le gallette di riso “Bio Organic” ricoperte da cioccolato certificato UTZ. Inoltre, al termine del percorso podistico verrà allestito in Piazza Brà un ricco ristoro a base di prodotti Lidl dove assaggiare tante gustose proposte, tra cui freschissima frutta, fette biscottate, crostate e cioccolata calda. L’Insegna, da sempre attenta alle esigenze dei propri consumatori, ha pensato anche ai runner che seguono diete alimentari differenti, inserendo nel buffet snack dolci e salati senza glutine a marchio “Free From”.

Lidl ha scelto di associare il proprio nome a questa corsa poiché ne condivide mission e valori, come commenta Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione di Lidl Italia: “Ci sentiamo particolarmente legati alla Lidl Monument Run perché si distingue per essere una corsa democratica, dall’alto livello di inclusione ed estremamente accessibile, caratteristiche insite nel nostro DNA aziendale. – Continua Alessia Bonifazi – Abbiamo voluto viziare i podisti con i nostri prodotti, a partire dallo sfizioso pacco gara, fino al ricco buffet in piazza Brà dove recuperare tutte le energie.”

L’iscrizione alla Lidl Monument Run è proposta ad un prezzo di 10 euro e può essere effettuata on line o di persona, fino alle 08:30 del giorno della manifestazione. Tutte le istruzioni per iscriversi si trovano sul sito ufficiale della manifestazione.

 

LA CAMPIONESSA – Valeria Straneo correrà la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon del 16 febbraio. L’azzurra, vicecampionessa mondiale ed europea di maratona, ha già gareggiato e vinto qui a Verona. Era il 2014 e nell’occasione vinse la gara ed il titolo italiano di mezza maratona quell’anno in palio fermando il cronometro sul 1h09’45”. Più che gradito il suo ritorno, per Valeria sarà una tappa fondamentale per preparare e primeggiare in una maratona internazionale in Aprile. Al via ci sarà anche Peter Kwemoi Ndorobo vincitore dell’edizione 2018 in 1h01’01” dopo una gara tutta corsa a spalla a spalla contro Ishmale Chelanga Kalale ed una spettacolare volata. Torna con l’obiettivo di fare il bis ma anche di battere il primato della gara di 1h00’24” che appartiene dal 2017 a Edwin Koech.

 

SABATO 16 FEBBRAIO – CITY SIGHTSEEING RUN – Come se non bastassero le tre distanze e i tre eventi della domenica gli organizzatori di Veronamarathon Eventi hanno pensato che anche il sabato mattina 16 febbraio, giorno che precede l’evento, può essere un buon momento per fare un allenamento accompagnati dagli istruttori del Veronamarathon Team. Un’ottima occasione per fare un warm-up in previsione della domenica, ricevere qualche consiglio, conoscere tanti altri partecipanti e nel contempo visitare con relativa calma il centro storico di Verona. Partenza alle ore 10.30 dal Veronamarathon Hub di Circonvallazione Maroncelli, 7, partecipanti saranno tutti coloro, italiani o stranieri, che magari già dal venerdì sera si trovano in città. Evento gratuito e possibile per tutti gli iscritti ad una delle gare e con qualsiasi ritmo di corsa di ognuno.

 

CHE MUSICA – Correre, divertirsi e sentire musica che ti spinge, ti carica, ti dà il ritmo. Quest’anno la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon sarà molto ‘dance’. Nei 21,097km sono previste ben 3 postazioni con deejay professionisti che daranno la carica a tutti i partecipanti. Diffusione musicale che sarà udibile in ben 9 punti, praticamente ogni 2km. Ma non basta perché entro pochi giorni sulla piattaforma Spotify sarà possibile ascoltare la compilation della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon creata grazie alle canzoni suggerite dai campioni top runner in gara. Lista musicale e campioni saranno svelati entro pochi giorni.

 

LA T-SHIRT – Svelata la t-shirt ufficiale della 12^ Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 17 febbraio 2019. Come sempre c’è molta attesa per la maglietta ricordo di un evento sportivo tra i più importanti della città di Verona.

Vrm Eventi ha istituito ben due t-shirt ufficiali firmate dallo sponsor tecnico Joma che andranno in omaggio a tutti i partecipanti iscritti. In materiale traspirante perfetto da utilizzare in allenamento e in gara sarà di colore ‘Rhapsody’, quasi fosse un presagio di una corsa davvero ‘rock’ per la Agsm Duo Marathon e di colore blu per la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon.

 

LA MEDAGLIA – Da parte degli organizzatori di Vrm Eventi, c’è sempre stata molta attenzione e cura su cosa fosse rappresentato sulla medaglia che verrà consegnata alle migliaia di partecipanti che termineranno la competizione. Negli anni scorsi si è passati dal ‘Balcone di Giulietta’ alle ‘Arche Scaligere’ oppure ancora nel 2016 ai ‘Merli di Castelvecchio’ e tanti altri motivi che rappresentassero un angolo unico della città oppure un monumento che abbia sempre avuto il potere di riunire tutti i veronesi attorno al proprio centro storico, alla propria storia, alla propria cultura millenaria. La medaglia di questa edizione 2019 è stata concepita e disegnata dallo Studio di architetti associati Abw.

 

Chi taglierà il traguardo in piazza Bra all’ombra della maestosa Arena si metterà al collo una medaglia importante sia per dimensioni (misura 10cm x 4,4cm) sia per significato: vi sarà rappresentata Porta Borsari, la maestosa porta romana risalente al primo secolo dopo Cristo, che durante l’epoca imperiale costituiva il principale ingresso cittadino. Da essa entrava a Verona la via Postumia, la strada realizzata dal console Spurio Postumio che all’epoca collegava il mar Tirreno con il mare Adriatico.

In epoca romana le grandi Porte di ingresso alle città erano edifici di rilevante architettura, provvisti di ampi locali interni che accoglievano i numerosi soldati e funzionari doganali che in essa stazionavano. Venivano realizzate con estrema cura, utilizzando materiali nobili ed eleganti decorazioni, perché potessero far capire ai visitatori l’importanza delle città a cui stavano accedendo. Il nome attuale ha origine medioevale e deriva dai bursarii, i funzionari doganali che in questo luogo riscuotevano i dazi vescovili”.

 

CONTINUA LA CONVENZIONE CON MARATONA INTERNAZIONALE DI ROMA – Fino al 31 gennaio sarà possibile fare una iscrizione congiunta tra la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e Maratona Internazionale di Roma del 7 Aprile al costo convenzionato di 65,00 euro totali, un risparmio superiore al 30%, che viene ancor più reso importante se pensiamo che in questo periodo la sola iscrizione alla Maratona Internazionale di Roma è proprio di 65 euro e quella per la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon di 32,00 euro che porterebbe così ad un eventuale totale di 97,00 euro. Pacchetto disponibile online a questo link: http://veronamarathoneventi.com/gara/46

Dal 1 al 10 Febbraio, termine ultimo, la convenzione sarà ancora possibile però questa volta con un prezzo finale per avere tutti e due i pettorali Verona+Roma di 80,00 euro. Anche in quel caso in pratica la tariffa normale che sarà in vigore in quei giorni per la maratona romana. Il risparmi è quindi assicurato e notevole.

 

GRAZIE AI NOSTRI SPONSORS – L’evento Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon 2019 è possibile grazie al fondamentale sostegno del Comune di Verona e al Patrocinio della Camera di Commercio I.A.A. Un particolare ringraziamento va anche ai nostri partner, in tanti da molto anni ci seguono rinnovando sempre la loro fiducia. In primis il title sponsor Gensan, i Main Sponsor Agsm, Lidl, Zuegg e ZeroWind. Sponsor Tecnico sarà Joma.Green Partner Amia e Acque Veronesi, tra i partner Ali Spa e B&B Hotels Italia. Fornitori ufficiali: Eurocompany e Armando De Angelis, Marazzi Noleggio, Scaligera Service, Melegatti e Gls Corriere Espresso. Media Partner: Radio NumberOne e Telenuovo.

Ufficio Stampa Verona Marathon Eventi

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *