News

Vigilia di Festino con il Palio di Santa Rosalia

Palermo. Sarà presentato mercoledì 12 luglio alle 19.30 presso la sala del teatro di verdura di viale del Fante la 2° edizione del Palio di Santa Rosalia e dei Quattro Mandamenti. Nell’occasione sarà effettuato il sorteggio per l’assegnazione degli atleti alle squadre.

La gara, si effettuerà il giorno dopo giovedì 13 luglio, vigilia del festino di Santa Rosalia.  

 La manifestazione è organizzata dalla delegazione dell’Acsi Sicilia occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo. Si tratta di una  corsa ad eliminazione in onore della “santuzza” inserita nei festeggiamenti del 393° Festino di Santa Rosalia. 
Alla corsa parteciperanno un massimo di 44 atleti, delle categorie assoluti/senior master, tesserati fidal o eps riconosciuti dal coni ed in regola con le vigenti norme sanitarie, che verranno suddivisi in quattro squadre.

 

PROGRAMMA ORARIO:
 ore 17:30 riunione giurie e concorrenti in piazza bologni
ore 18:30 briefing giudici e atleti
ore 19:00 partenza “2° palio di santa rosalia”( corsa ad eliminazione) a seguire premiazioni. 
 

NORME REGOLAMENTARI E ASSEGNAZIONE PUNTEGGI:

Ogni squadra, composta da 11 atleti, difenderà i colori di uno dei quattro mandamenti cittadini. Gli atleti si affronteranno su 10 sprint lungo il Cassaro.

Ad ogni sprint, di circa 300 metri, gli ultimi quattro atleti classificati saranno eliminati dietro inappellabile responso dei giudici e cronometristi attrezzati con apparecchiatura di fotofinish. 
Dopo ogni singolo sprint gli atleti saranno preceduti da un pacemaker, ad andatura lenta, che avrà il compito di ricompattare gli atleti e riportarli alla zona partenza. È assolutamente vietato, pena la squalifica, sorpassare il pacemaker fino al punto di avvio dello sprint. 
Agli atleti eliminati, dopo ogni singolo sprint, saranno attribuiti dei punteggi nella seguente misura:un punto ciascuno ai 4 atleti eliminati al primo sprint, 2 punti ciascuno agli atleti eliminati al secondo sprint, 3 punti ciascuno agli atleti eliminati al terzo sprint e così via fino agli otto atleti finalisti ai quali verranno assegnati 10 punti ciascuno più un bonus di 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo e così via fino all’ottavo classificato che riceverà un punto. I punti dei bonus faranno cumulo con il punteggio finale ottenuto da ciascuna squadra.

Alla squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto, risultante dalla somma dei punti ottenuti da ogni singolo atleta, verrà assegnato il palio. 
Il palio verrà conservato ed esposto a palazzo delle aquile. Tutti i partecipanti riceveranno la medaglia commemorativa.  

Info e aggiornamenti nella pagina FB corripalermo

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *