News

Max Buccafusca e Lara La Pera trionfano alla 6 Ore di Capo d’Orlando

Capo d’Orlando (Me). Scongiurata l’afa, vero spauracchio della vigilia e graziata da temperature gradevoli e da una brezza marina che nella serata si è trasformata in un paio di brevi spruzzi di pioggia, si è disputata ieri la 3a edizione della 6 Ore di Capo d’Orlando. A vincere, confermando le aspettative della vigilia, sono stati due ultra maratoneti doc come  Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) e Lara La Pera (Marathon Misilmeri).

Il via alle diciotto in punto dal Lungomare Ligabue con oltre 70 atleti pronti a sfidarsi in sei ore di corsa (al loro fianco i primi staffettisti della 2 x 3 ore e della 3 x 2 ore). Un viaggio che solo all’apparenza può sembrare in solitaria ma che alla fine regala infinite emozioni da condividere tra tutti, spettatori compresi. Il panorama delle isole Eolie e un tramonto imbronciato da nuvoloni fuori stagione, hanno poi reso il tutto più bello. Tornando alla gara non ha avuto grossi problemi Buccafusca che, scrollatosi di dosso l’unico atleta che lo poteva insidiare ha inanellato giri dopo giri chiudendo la sua ultra con un totale di 72 chilometri e 206 metri. Al secondo posto Giacomo Martorana (Gruppo Atletica Polisportiva Castelbuonese) con 67 km e 279 metri, terzo Francesco Cesare (Marathon Misilmeri) con poco più di 66 chilometri percorsi.

Più accattivante la sfida al femminile con Lara La Pera che a meno di un anno di distanza (la seconda edizione della gara di Capo d’Orlando si era disputata nell’ottobre scorso) si è presa la rivincita sportiva su una mai doma Silvana Modica (Palermo Running) che ha lottato fino alla fine. La Pera ha chiuso la sua sei ore percorrendo 63 chilometri  e 236 metri. Alle sue spalle la portacolori della Palermo Running con 59 km e 165 metri. Terza, autrice di un’ottima gara Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri) con poco più di 58 km.

Diciannovesimo, secondo di categoria, il vincitore dell’edizione dell’edizione 2015, Vito massimo catania che spingendo la carrozzina con Giusi Colombo affetta da sclerosi amiotrofica ha percorso la bellezza di quasi 58 chilometri, uno sport alla vita ed all’altruismo. 

Alle otto di sera quando partivano i secondi staffettisti della 3 x 2 ore,veniva dato anche il via alla Capo d’Orlando By Night, dieci chilometri valevoli come primo di otto appuntamenti del campionato provinciale Fidal a squadre e di categoria. A vincere al termine di una cavalcata solitaria è stato il giovane Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) in 34’53. A quasi tre minuti di distacco il secondo Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi in 37’13. Terzo il palermitano Calogero Di Gioia in 37’15 (Universitas Palermo) che ha avuto la meglio al fotofinish su Demetrio Falcone. Tra le donne Katia Scionti (Cosenza K42) ha fatto il vuoto andando a vincere con un ottimo 39’01. A reggere (anche se a distanza) il ritorno della Scionti, l’atleta dell’ASD Torrebianca Nadiya Sukharyna in 40’46. Terza, staccatissima di oltre sei minuti dalla vincitrice Luigia Tripepi della Podistica Messina (45’21).

Tornando alla sei ore andiamo a vedere le staffette vincenti. Nella 2 x 3 ore primi i White Horses (Portuesi-Caldarella); in quella mista “Rossi come Cinzia” con Zacco e Bosco. Nella 3 x 2 ore vittoria per la staffetta B della Libertas Atletica Lamezia (Godino, Matani, Maggisano) che ha preceduto di una manciata di metri la Ultrarunning di Ragusa. La staffetta mista (3 x 2 ore) ha visto la vittoria di “Testa di Scecco” (Signorello, Paci, Iannuzzi).

L’evento è in maniera ottima dalla “Podistica Orlandina”, del presidente e neo consigliere regionale della Fidal Sicilia Cinzia Sonsogno, ed è stata valida come Tappa del Calendario Nazionale del Grand Prix IUTA “6 Ore”. Nell’occasione sono state consegnate anche le maglie di campione regionale di Ultra. Un team quello guidato dalla Sonsogno che ha funzionato alla perfezione tra ristori durante la gara, post e logistica. Sul palco per le premiazioni, tra gli altri, Gabriele Rinaldi consigliere regionale della Fidal Sicilia, Nunzio Scolaro presidente provinciale della Fidal Messina e Giuseppe Colombo presidente dell’AISA Sicilia.

 

Una 6 Ore di capo d’Orlando che verosimilmente da appuntamento ad aprile 2018 quando andrà in scena la quarta edizione, come si dice in questi casi work in progress già da oggi. 

SCARICA LE CLASSIFICHE

6 Ore Individuale – 

10km – Ordine d’Arrivo

Ampia rassegna fotografica (6 Ore e 10 km) nella pagina FB di siciliarunning

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *