Brevi...di corsa

Presentata la Notturna di San Giovanni

Firenze. Terminati nel fine settimana i Campionati italiani Juniores e Under 23 di atletica con grande successo tecnico e organizzativo unanimemente sottolineato anche dagli oltre 1600 atleti coinvolti provenienti da tutta Italia coinvolti e dai loro dirigenti tecnici e accompagnatori, Firenze Marathon è chiamata all’ultima delle sfide organizzative prima dell’estate, l’appuntamento con la Notturna di San Giovanni numero 78, la seconda corsa più antica d’Italia, la manifestazione più importante dal punto di vista agonistico a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, tutta pianeggiante per le vie del centro storico di Firenze. L’appuntamento è per sabato sera 17 giugno, con partenza (alle 21) e arrivo in Piazza Duomo. Si sfideranno gli atleti più forti della Toscana e campioni provenienti da fuori. La grande novità di quest’anno è il nuovo percorso, più scorrevole e che abbraccia tutte le principali bellezze di Firenze, tra cui Piazza Santa Croce e il Ponte Vecchio, oltre alle Rampe di San Niccolò, Piazza Pitti e Santa Maria Novella.

L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Andrea Vannucci, di Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, il generale Calogero Cirneco, vicepresidente, Fulvio Massini, direttore tecnico, Paola Pieri, commissario della Polizia Municipale.
Sono previsti quasi 3000 podisti al via. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari  di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.

A tutti i partecipanti verrà la ormai tradizionale maglia ricordo Asics dipinta da un’artista fiorentino. Stavolta l’onere e l’onore è toccato a Sergio Rinaldelli, artista i cui lavori figurano in collezioni private e pubbliche a Firenze e fuori, come Biblioteca Marucelliana, Museo Diocesano, Fondazione Alinari, Ospedale Santa Maria Annunziata, Ospedale San Giovanni di Dio, Padiglione Leonardo da Vinci, Consiglio Regionale della Toscana.
Asics integrerà con proprio materiale tecnico anche i premi per i migliori atleti partecipanti (saranno premiati complessivamente oltre 200 atleti).

INFO UTILI
A disposizione degli atleti stand per servizio massaggi a cura di Pharmanutra con prodotti Cetilar.
Personale della palestra Firenze Marathon Welness curerà per chi lo vorrà il riscaldamento degli atleti.
Animazione sul palco a cura di Lady Radio.

Presenti anche quattro gruppi di pace-maker a cura di Training Consultant. Gli assistenti di gara, aiuteranno gli atleti a segnare un nuovo primato personale. I tempi, indicati da palloncini bianchi gonfiati a elio, saranno di minuti:
45 (4′ 30”al km)
50 (5′ 00”al km)
55 (5′ 30”al km)
60 (6′ 00”/al km).
Gli assistenti di gara partiranno insieme ai top runners e si faranno raggiungere nel primo chilometro. Si consiglia di non aver fretta di agganciare il gruppo, piuttosto di riprenderli progressivamente.
Ristoro post gara a cura di Enervit, acqua San Benedetto e Conad
Estra Energia sarà presente con un proprio stand in piazza e regalerà gadget a tutti i presenti.

Sarà una manifestazione ecosostenibile, come tutte quelle organizzate da Firenze Marathon, e rientrerà nell’ambito del progetto Urban Waste, sotto l’egida della Regione Toscana, che riunisce una serie di importanti manifestazioni caratterizzate dal riciclo dei rifiuti dopo l’evento.

Inoltre, come per la Guarda Firenze, i partecipanti avranno ingressi agevolati ai musei civici fiorentini, presentando il pettorale di gara all’ingresso, sia nella giornata di sabato che di domenica. Coinvolti: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Bardini, Fondazione Salvatore Romano, Museo del Novecento e Cappella Brancacci. Per ottenerlo basterà mostrare il pettorale di partecipazione alle biglietterie.
C’è anche la possibilità di usufruire di pacchetti specifici e offerte speciali turistiche e di soggiorno a cura dell’agenzia di viaggi ufficiale di Firenze Marathon, Albatravel (consultare sito www.firenzemarathon.it.)
Sul sito di Firenze Marathon, tra le ultime news pubblicate, ci sono anche tutte le possibilità di viaggio andata e ritorno in treno per partecipare alla gara provenienti dalle principali città della toscana.
Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente alla 78esima edizione della “Notturna di San Giovanni” con una rappresentativa di sportivi-militari appartenenti, rispettivamente,  all’Istituto Geografico Militare, al Battaglione trasmissioni Abetone e alla Divisione “Friuli”, tutti enti con sede in Firenze. Peraltro, la Forza Armata allestirà, in piazza San Giovanni nei pressi del Battistero, uno stand promozionale dove sarà possibile ricevere informazioni sulle opportunità professionali offerte dai diversi concorsi utili all’arruolamento di ufficiali, marescialli e volontari di truppa.

Per la prima volta quest’anno saranno inoltre presenti anche una trentina di allievi e marescialli della Scuola Marescialli dei Carabinieri la cui nuova sede è ora a Castello, che correranno con le proprie insegne
ISCRIZIONI ALLA COMPETITIVA FINO A VENERDI’ 16
Si ricorda che le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 16 giugno alle 18 (salvo esaurimento dei pettorali di gara). Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, ma solo per la Family Run di 4 km, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza. Aperte da tempo anche le iscrizioni on line (attraverso il sito www.firenzemarathon.it) che si chiuderanno alla mezzanotte di mercoledì 14 giugno.
Chi si è iscritto online o tramite fax o e-mail alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso l’Asics Firenze Marathon Stadium, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. La maglietta invece potrà essere ritirata come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

Punti Raccolta Iscrizioni sia per competitiva che Family Run
:
– L’Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69 a/b, Tel. e Fax: 055/7331055
– Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 – Tel:055/6236163
– Firenze Marathon, V.le M.Fanti 2- Tel:055/5522957 Fax: 055/5536823, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

– oppure tramite fax o email unitamente al relativo pagamento sul c/c postale n°1822914 intestato a Firenze Marathon o bonifico  IBAN: IT 12 P 01030 02845 000000908823 BIC: PASCIT M 1 W 19

–      Online dal circuito EnterNow e dal sito internet www.firenzemarathon.it (fino alla mezzanotte di  mercoledì 14 giugno).

Punti raccolta iscrizioni SOLO per Family Run
– Universo Sport:
Via Masaccio, 201/D, 50132, Firenze – Tel. 055 588021
Piazza del Duomo, 7, 50122, Firenze – Tel. 0552675962
Via Sandro Pertini, 36, 50127, Novoli – Tel. 055 4221252
Via Erbosa, 68 Centro Commerciale “Centro* Gavinana” – Tel. 055 6810839
I Gigli – Via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio – Tel. 055 8969403
PERCORSO NOTTURNA DI SAN GIOVANNI 2017 10 KM
Partenza di fronte al campanile di Giotto)

VIA DEL PROCONSOLO (giro Ricasoli –

Servi – Oriolo)

PIAZZA SAN FIRENZE

VIA DEI LEONI

VIA DEI NERI

VIA DEI BENCI

PIAZZA SANTA CROCE (lato Verrazzano –

Pepi)

VIA MAGLIABECHI

CORSO DEI TINTORI

VIA DEI BENCI

PONTE ALLE GRAZIE

LUNGARNO SERRISTORI

PIAZZA POGGI

LUNGARNO CELLINI

VIA DELLA FORNACE

VIA SER VENTURA MONACHI

VIA DEI BASTIONI

PORTA SAN MINIATO

PIAZZETTA SAN MINIATO

VIA DELL’OLMO

PIAZZA DEMIDOFF

VIA DEI RENAI

PIAZZA DEI MOZZI

VIA DEI BARDI

PIAZZA SANTA MARIA SOPRARNO

VIA DEI BARDI

VIA GUICCIARDINI

PIAZZA PITTI

VIA MAGGIO

PIAZZA FRESCOBALDI

LUNGARNO GUICCIARDINI

PONTE ALLA CARRAIA

LUNGARNO VESPUCCI

VIA CURTATONE

VIA MONTEBELLO

VIA MELEGNANO

VIA FINIGUERRA

VIA PALAZZUOLO

VIA DEL PORCELLANA

PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA (giro

della piazza lato fratellanza militare – via

dei Banchi)

VIA DEI FOSSI

PIAZZA GOLDONI

VIA DELLA VIGNA NUOVA

VIA STROZZI

VIA PELLICCERIA

VIA PORTA ROSSA

VIA TORNABUONI

PONTE SANTA TRINITA

BORGO SAN JACOPO

PONTE VECCHIO

PIAZZA DEL PESCE

VIA DEI GIROLAMI

VIA DEI GEORGOFILI

VIA LAMBERTESCA

PIAZZALE DEGLI UFIZZI

PIAZZA SIGNORIA

VIA CALZAIUOLI

PIAZZA DUOMO – ARRIVO

 

 

PERCORSO FAMILY RUN 4 KM

PIAZZA DUOMO

(Partenza di fronte al campanile di Giotto)

VIA DEL PROCONSOLO (giro Ricasoli –

Servi – Oriolo)

PIAZZA SAN FIRENZE

VIA DEI GONDI

PIAZZA SIGNORIA

VIA VACCHERECCIA

VIA POR SANTA MARIA

PIAZZA DEL MERCATO NUOVO

VIA CALIMALA

PIAZZA DELLA RESPUBBLICA

VIA STROZZI

PIAZZA ANTINOPRI

VIA RONDINELLI

VIA DEI BANCHI

PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA

VIA DEI FOSSI

PIAZZA GOLDONI

VIA DELLA VIGNA NUOVA

VIA TORNABUONI

PONTE SANTA TRINITA

BORGO SAN JACOPO

PONTE VECCHIO

PIAZZA DEL PESCE

VIA DEI GIROLAMI

VIA DEI GEORGOFILI

VIA LAMBERTESCA

PIAZZALE DEGLI UFIZZI

PIAZZA SIGNORIA

VIA CALZAIUOLI

PIAZZA DUOMO – Arrivo

 

 Ufficio Stampa Firenze Marathon

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close