News

Arriva il Baskin: al Parco della Salute il canestro più bello…

Palermo. “Fai canestro con Noi”, la giornata dedicata al Baskin, è stata la manifestazione, organizzata dal settore Basket dell’Acsi Sicilia Occidentale e da Vivi Sano Onlus, che ha animato stamane il “Parco della Salute”, al Foro Italico di Palermo, deliziosa struttura polivalente tra mare e la città.

img_8777-copiaSi è trattato del secondo evento ludico-sportivo, dopo la ‘Run with Autism’ del 27 novembre scorso: obiettivo per entrambe gli appuntamenti, creare momenti di aggregazione e favorire una reale inclusione per chi vive una condizione di marginalità sociale.

Il via al torneo ha visto il classico lancio della palla a due, per l’occasione effettuato da Angelo e Roberta Morello, genitori di Livia alla quale è stato dedicato il parco. Poi le sfide con, “agguerriti” ma leali, protagonisti  giovani diversamente abili accanto ai normodotati. Tutti hanno corso, tutti sono andati a canestro, tutti hanno sudato, tutti con il sorriso sulle labbra, condividendo le gioie dello sport e dello stare insieme… senza barriere, senza pregiudizi.  img_8868-copia

Le donazioni di oggi serviranno per la realizzazione della scuola sportiva di basket per i minori a rischio del quartiere, voluta da Vivi Sano Onlus che, dal mese di marzo avrà come sede proprio il “Parco della Salute”. A ricordo della giornata di oggi, all’insegna dell’integrazione, tutti i partecipanti, insieme alla t-shirt, al cappellino e al ristoro, hanno ricevuto come premio una medaglia.  

 

Ma cosa è il baskin: si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

In preparazione photogallery della manifestazione

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *