Brevi...di corsa
U4FIT per correre con un personal trainer al proprio fianco
Cagliari – Ricercare il massimo dalla corsa, personalizzare l’allenamento e imparare a rispondere bene alla fatica sono alcune delle sfide che un runner affronta tutte le volte che esce ad allenarsi. Senza dimenticare il capitolo della preparazione alle maratone di primavera, o quello delle differenze tra correre su strada o immersi nella natura, in questi e altri casi la risposta è racchiusa nella figura del personal trainer, un professionista che aiuti a superare tutti gli ostacoli attraverso un workout personalizzato e in linea con le esigenze.
Un servizio che finora ha fatto rima con esclusivo, o con una disponibilità legata alla frequentazione di palestre. Le tecnologie, però, stanno cambiando la vita di tutti noi, anche in ambito sportivo. È ormai risaputo che in rete siano disponibili diverse applicazioni che aiutano a migliorare l’attività fisica: tengono sotto controllo i parametri come il battito cardiaco, indicano le calorie bruciate e sono scaricabili sullo smartphone, anche gratuitamente.
A rivoluzionare il modello delle app per il running ci ha pensato la start-up cagliaritana U4Fit, che ha messo a punto l’applicazione e il marketplace U4Fitche combinano l’informatica con la psicologia motivazionale applicata allo sport. U4Fit ha dato vita a una piattaforma online e mobile che mette in contatto personal trainer specializzati nella corsa con i runner.
Una “vetrina” web (all’indirizzo http://app.u4fit.com/it/login e sugli store Android e Apple) degli allenatori che permette di acquistare una consulenza personalizzata e un piano di allenamento personale (al costo di 21,99 euro per un mese di allenamenti), che tiene conto delle caratteristiche del runner e di tutti i parametri fondamentali quando si pratica uno sport per mantenersi in forma o per partecipare a gare. Nel mese di febbraio è attiva lapromozione “try&buy”: una settimana gratuita di allenamento personalizzato e se il cliente è soddisfatto del servizio, versa 19,99 euro e riceve il supporto per tutto il mese.
U4Fit ha una caratteristica unica nel panorama tecnologico delle app a supporto della corsa: abbina la creazione di piani di allenamento e la pratica autonoma della corsa a una guida nello svolgimento di ogni fase del workout (corsa, camminata, riposo e ripetuta), definendo obiettivi di tempo, distanza e velocità.
In pratica, i personal trainer qualificati presenti nel marketplace studiano un piano di allenamento personalizzato sulle caratteristiche del runner e lo seguono passo passo per ottenere un allenamento perfetto. Con il personal trainer si apre un vero e proprio canale di comunicazione nell’app e online, sarà lui a motivare, spronare e gratificare in funzione dell’impegno e dei risultati raggiunti.
U4Fit è un’app in continua evoluzione, perché l’obiettivo dei suoi sviluppatori è trasformarla in un vero e proprio punto di riferimento per la corsa. È già disponibile l’integrazione con le fasce cardio. Una funzionalità che, oltre a monitorare i parametri vitali durante l’allenamento, fornisce il battito cardiaco medio dell’intera attività e quello di ciascun tratto che la compone. Gli amanti della corsa conoscono l’importanza di questi dati poiché, oltre alle variabili tempo-distanza-velocità, consentono agli allenatori di impostare anche il battito cardiaco per capire il tipo di sforzo cui è sottoposto il fisico del runner durante l’allenamento e, quindi, dar vita a un piano assolutamente in linea con le singole esigenze fisiche del runner.
Tra le prossime novità che integreranno l’offerta due funzionalità sono destinate a rivoluzionare il suo utilizzo: aspetti nutrizionali e smartwatch. È allo studio degli sviluppatori il servizio nutrizionale, che fornirà informazioni e consigli nutrizionali personalizzati, fondamentali per migliorare gli allenamenti e le eventuali partecipazioni a gare. È ormai pronta al lancio l’integrazione di U4Fit con gli smartwatch che consentirà di impostare l’allenamento acquistato nel proprio orologio Garmin, Polar o TomTom.
Con U4Fit correre non è più un problema, anzi è un divertimento assicurato, grazie ai preziosi consigli degli esperti della corsa.
da comunicato stampa