Casa FIDAL
CdS Cross: il resoconto della Fidal Sicilia
Basicò, in provincia di Messina, ha fatto da cornice alla Prima prova dei Campionati Regionali di Corsa Campestre. Per la qualità dell’organizzazione e dei servizi offerti ad atleti e pubblico, si è trattato di un appuntamento vissuto nel migliore dei modi, con ampia soddisfazione da parte della Fidal Sicilia. Un aspetto sottolineato anche dal Presidente, Gaspare Polizzi, che attraverso i microfoni di Fidalsicilia.it, ha parlato di una domenica di festa per l’Atletica Leggera siciliana. “Il percorso era quello di una vera corsa campestre, la salute degli atleti non è mai stata in pericolo. In alcuni tratti c’era del fango, ma vista la specialità ci sta. Tutto, però, si è svolto in massima sicurezza. Ottima l’organizzazione, alla quale va un plauso. Ottima l’amplificazione ed i servizi con spogliatoi per uomini e donne, grazie ai quali gli atleti hanno potuto fare una doccia calda al termine delle rispettive prove. Il pubblico ha potuto usufruire dei servizi igienici, oltre all’aspetto legato ai parcheggi, gestito nel migliore dei modi grazie alla Polizia Municipale di Basicò. E’ stata una festa, anche grazie agli stand ricchi di prodotti locali, che hanno permesso a pubblico, atleti ed addetti ai lavori, di pranzare con spesa minima, ma grande qualità e cortesia“.
Dal punto di vista tecnico le prove si sono svolte in maniera scorrevole e senza intoppi. Le due gare per eccellenza, Promesse/Senior, maschile e femminile, non hanno tradito le attese offrendo spunti di qualità e tempi interessanti. Doppietta Cus Palermo, con le vittorie in entrambe le massime categorie. Nella gara uomini da 10Km con Ala Zoghlami ha vinto col suo 33:38, precedendo Osama Zoghlami, secondo ed in ripresa. 34:20 per lui. Terzo Alessio Terrasi (Dil. Fiamma Rossa) poco distante, a 34:32. Copione emozionante anche nella prova donne, Federica Sugamiele (Cus Palermo) vince e porta a casa un buon 24:15. Seconda Simona Vassallo (Dil. Catania 2000) 25:05, terza Antonina Maria Siracusa (Cus Palermo), 26:02.
Tra gli Junior, nella gara da 6Km, podio tutto Cus Palermo. Con Nicola Mazzara che stacca tutti fermando il crono a 21:29, Vincenzo Bellomare secondo in 21:45 e Salvatore Pizzitola terzo, 22:02. Vittoria tra le Junior, invece, per Clara Tasca (Dil. Catania 2000) in 17:34 (4Km). Sugli altri due gradini del podio sono salite Alessia Tuccitto (Trinacria Sport), 18:11 e Roberta Abbate (Pol. Europa Messina) 19:15.
Nella prova Allievi, Tindaro Lisa (Cus Palermo) vince in 13:48 (4Km), dietro di lui Giuseppe Ala (Cus Palermo) in 14:21. Terzo Antonino Speranza (Atletica Libertas) 14:23. Tra le Allieve è Silvia Assenza (Dil. Lib. Running Modica) a chiudere davanti a tutte in 13:01 (3Km), precedendo Daria Bonfiglio (Atletica Virtus Acireale) 13:33 e Sofia Assenza (Dil. Lib. Running Modica) 13:55. Buona la prestazione tra i Cadetti di Paolo Morfino (Sport. Dil. C.S.) primo col tempo di 8:37 (2.5Km), a seguire Carmelo Cannizzaro (Running Modica) 8:51 e Ivan Antibo (Arci XIII Dicembre) col medesimo tempo di 8:51. Bene Alice Leonardi (Freelance Atl.), che nella prova Cadette sale sul primo gradino del podio in 8:23 (2Km), precedendo Giorgia Ceraolo (Tyndaris Pattese) 8:34 e Sofia Fatima Modica (Tyndaris Pattese) 8:42 per lei.
Vince Michele Giuseppe Marceca tra i Ragazzi (Arci XIII Dicembre) chiudendo in 5:54, davanti a Matteo Buggea (Selene Siracusa) 6:06 e Gabriele Di Carlo (Arci XIII Dicembre) poco distante a 6:10. L’Arci XIII Dicembre chiude davanti a tutte anche nella competizione categoria Ragazze, grazie a Sara Lucia, ottima in 4:09, davanti a Giorgia Prazza (Trinacria Sport) seconda a 4:14. Terza Giulia Borzì (Etnatletica San Pietro) a 4:22.
Infine soddisfazione per Antonino Scaduto (Pol. Real Paceco) ed Antonino Gangemi (Amatori S.C. Duilia) che nella gara Esordienti (600m) condividono il primo gradino del podio, grazie al loro 1:55. Dietro a loro Cristiano Spallino (Selene Siracusa) secondo con 2:02 e Salvatore Cannistrà (Atl. Villafranca) terzo in 2:04. Nella gara delle piccole Esordienti anche qui vittoria in tandem col medesimo tempo al centesimo per Caterina Troni e Serena Inglese. Entrambe tagliano il traguardo col tempo di 2:00 esatti. Alle loro spalle seconda Giulia Bacca (Amatori S.C. Duilia) 2:09 e terza Alessia Burgio (Dil. Marathon) 2:12.
fonte Fidal Sicilia