Primo piano

Carnevale di Acireale: lo sport come ingrediente principale

Ancora poche settimane di attesa e ad Acireale esploderà “Il Più Bel Carnevale di Sicilia”, lo spettacolo più divertente dell’anno.

Sarà trionfo di colori, musica, ironia e divertimento nel palcoscenico suggestivo delle piazze e delle strade barocche della città sospesa tra il mare e l’Etna.

IMG_6843 (Copia)L’edizione 2016 sarà un mix di tradizione e novità, a partire dalla nuova formula. Il programma del Più Bel Carnevale di Sicilia si fa in due. 

La mega festa irromperà sabato 30 gennaio quando il sindaco, Roberto Barbagallo, consegnerà nelle mani di Re Burlone e della Regina del Carnevale le chiavi della città. Sovrana incontrastata l’allegria regnerà ad Acireale fino a martedì 7 febbraio.

I coloratissimi carri allegorici, i mascheroni in cartapesta, i coriandoli, la musica saranno protagonisti di uno dei Carnevali popolari più antichi e più amati d’Italia.

La satira, la fantasia e l’arte dei maestri della cartapesta si confermano indiscusse protagoniste della festa, con le gigantesche opere coloratissime, animate dai sofisticati effetti scenici carri allegorico-grotteschi che sfileranno lungo il circuito del centro storico e regaleranno al pubblico le suggestive esibizioni illustrate dal commento multilingue.

IMG_7287 (Copia)

Novità dell’inverno 2016 è il I concorso riservato alle Maschere singole, che seguiranno nella parata i carri allegorici.

Il circuito sarà animato dalla musica e dallo spettacolo della Cooking band svizzera Harlekin e della Marching band Amaseno.

Lo sport sarà un ingrediente speciale dell’edizione invernale del Carnevale di Acireale 2016.

Dopo l’enorme successo della prima edizione torna l’appuntamento con il Gran Prix regionale di corsa su strada – II Trofeo del Carnevale di Acireale in programma il 31 gennaio. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Virtus Acireale, sarà valida come prima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. Gli atleti disputeranno la gara correndo tra i carri allegorici in esposizione.

IMG_6844 (Copia)

Novità del 2016 sarà la prima edizione della Coppa Carnevale di Acireale, che legherà una delle più importanti manifestazioni carnascialesche nazionali a un evento di sport che possa riportare, seppur per alcune ore, il grande calcio giovanile sul palcoscenico acese.

Spazio anche alle tradizionali iniziative collaterali: il concorso Carri in miniatura, il concorso Bambini in Maschera, il concorso Scuole in Maschera a tema “Il cinema”, la rassegna dei gruppi musicali emergenti Rumori barocchi, la Mostra dei bozzetti dei Carri del Carnevale e del “Carnevale com’era” e il concorso di disegno su cartolina postale.

Fonte blogsicilia.it

Foto siciliarunning

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *