Primo piano

La Peace Run abbraccia il Parco Archeologico di Agrigento

Dopo Palermo (evento atteso per il 29 dicembre) la Peace Run toccherà anche Agrigento…domenica 3 Gennaio 2016; palcoscenico il Parco Archeologico di Agrigento. La Peace Run è corsa podistica a staffetta, nata nel 1987, che “copre” il Pianeta. Una corsa non competitiva nella quale le persone che vi partecipano corrono passandosi una fiaccola e promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia.

E’ un evento annuale: staffette di podisti abbracciano sei continenti per poi convergere a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite.jRPRUntC8qQhbUtmqOQEqC2NmXwkIKv6uJ3poE04G_I (Copia)
L’eccezionalità della manifestazione agrigentina sarà il percorso che si snoderà tutto all’Interno del Parco Archeologico.

La partenza e l’arrivo saranno davanti Casa Sanfilippo, attuale sede dell’Ente Parco; il raduno è fissato per le ore 8,30.
Il percorso è un anello lungo 7 km che si snoderà tra piante di mandorli ed ulivi secolari e interesserà tutti i punti più importanti del Parco.  Si attraverseranno tutti i templi della Valle e ancora il quartiere 12405149_10206522844522141_134037977_oEllenistico Romano, il “Giardino della Kolymbethra”: bene paesaggistico di altissimo livello affidato al FAI, la medievale chiesa di San Nicola e l’Oratorio di Falaride;e ancora la nuova “Passerella” (nella foto a sinistra) opera di architettura moderna, il cui progetto, selezionato alla Biennale di Venezia 2014, porta la firma dello studio siciliano Cottone + Indelicato con Joan Puigcorbè, ABGroup Ingegneria e Sofia Montalbano. La passerella è concepita come un elemento scultoreo che si integra con l’incantevole contesto della Valle dei Templi di Agrigento e instaura con essa un dialogo che trae ispirazione dalle caratteristiche paesaggistiche e architettoniche del luogo.

L’evento è a partecipazione libera e gratuita.

Si ringrazia per la collaborazione l’Architetto Lillo Inguanta

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *