News

I giovani Campioni Provinciali 2015 del GPPCT Corsa Campestre

DSC01714San Pietro Clarenza. Si è svolta, nel pomeriggio di sabato 5 dicembre presso il Campo Comunale di San Pietro Clarenza, la prova che ha assegnato il titolo di Campione Provinciale Individuale e di Società di Corsa Campestre Giovanile FIDAL 2015 per la provincia di Catania.
La manifestazione organizzata dall’ASD Sport Life San Pietro Clarenza con il patrocinio del Comune di San Pietro Clarenza ha visto la partecipazione di 157 giovani atleti che, uno dopo l’altro, hanno corso nelle rispettive batterie alla conquista del titolo.
Davide Bandieramonte, presidente FIDAL Catania, prima dello svolgimento della manifestazione, in una breve intervista ha voluto condividere con noi e voi lettori di SiciliaRunning il suo pensiero sull’atletica giovanile, sul dare spazio ai giovani, concludendo con un pensiero sulla manifestazione che da lì a poco avrebbe avuto luogo.
Spazio ai giovani vuol dire dare loro la possibilità di condividere un pomeriggio di festa e allegria oltre all’occasione di essere protagonisti in uno sport come l’atletica leggera, oggi con il cross. Immagino la gara di oggi come una festa, nella quale tutti avranno occasione di divertirsi. Con questa giornata e la conclusione di questa stagione con l’assegnazione di questi titoli inizia ed inauguriamo quella del 2016”.
Parole, quelle del Presidente FIDAL CT, che trovano riscontro nell’effettivo esito della manifestazione. Infatti, dall’inizio alla conclusione della giornata, il campo sportivo si è trasformato in un luogo di festa, dove lo spirito sportivo ha coinciso con la voglia e la gioia di stare insieme dei giovani atleti, supportati dalle famiglie.
Anche le famiglie, infatti, hanno vissuto intensamente e con gioia la giornata. Le loro dichiarazioni, alle nostre domande, rivelano entusiasmo nel seguire i propri figli nella loro passione per lo sport e per l’atletica leggera. Uno sport che, come dichiara una mamma, “unisce al di là dalla competizione perché anche se i ragazzi sono di squadre diverse è davvero bello vederli tutti uniti e amici, prima, durante e dopo la gara. Ciò che conta è lo spirito sportivo. Per noi genitori è una soddisfazione vederli crescere con questi valori e principi. Dalla giornata di oggi ci aspettiamo, come sempre, che si divertano tutti. Questa è la più grande vittoria e premio”.
Alla manifestazione era presente anche l’assessore allo Sport-Turismo-Spettacolo e Politiche Giovanili, Dott. Emiliano Licandro, che durante lo svolgimento delle prove ha condiviso con i presenti la soddisfazione di vivere una giornata all’insegna dello sport nel proprio Comune, con tanti giovani felici e famiglie. Una festa per il Comune.

La cronaca della giornata.

Ad aprire la “kermesse” della manifestazione sono state le batterie della categoria Esordienti C, femminili e maschili. Atleti piccoli di taglia, ma grandi nel cuore e nello spirito sportivo, che hanno riscaldato con la loro corsa, lunga 300 mt, l’atmosfera e i presenti. Tutti campioni, dal primo all’ultimo.
A seguire, la Categoria Esordienti B, impegnati sulla distanza di 400 mt, e gli Esordienti A che hanno corso per 500 mt.
L’atmosfera si riscalda, più dell’Etna in eruzione in questi giorni, con la partenza delle categorie dei Ragazzi e Ragazze, seguiti dai Cadetti, Allievi e Allieve.
Sulla linea di partenza sono stati 16 i giovani atleti della categoria Ragazzi che hanno gareggiato sulla distanza di 1500 mt. Una sfida sentita da tutti, atleti e pubblico. A vincere su tutti e a conquistare il titolo di campione provinciale è Edoardo Lo Furno (T. 00.04.56 – Aetna Sprint Giarre) che ha tagliato con un solo secondo di differenza il traguardo per primo, seguito dal compagno di squadra Cristian A. Di Francesco e da Gabriele Amante (T. 00.05.09 – Atl. Virtus Acireale).
E’ stata invece di 1000 mt la distanza percorsa dalla categoria Ragazze. Anche qui, la sfida è stata avvincente e coinvolgente. Miriana Giusa (T. 00.03.18 – Aetna Sprint Giarre) si aggiudica il titolo di campionessa provinciale, seguita dalla campagna di squadra Samantha Samperi (T. 00.03.27) e da Roberta Di Grazie (T. 00.03.32 – Etnatletica S. Pietro Clarenza).
Segue il turno dei Cadetti e Cadette. Per loro l’impegno di completare rispettivamente la distanza di 2500 mt e 2000 mt. Claudio D’amico (T. 00.08.13 – Atl. Virtus Acireale) sale sul podio più alto ed indossa la maglia di campione provinciale nella sua categoria, seguito da Luca Bonnanno (T. 00.08.23 – CUS CT) e da Fabrizio Greco (T. 00.08.25 – Aetna Sprint Giarre).
Assenza sentita e notata, nella batteria della categoria Cadette, quella di Alice Leonardi che, pur presente per sostenere la squadra e gli amici, non ha gareggiato per motivi di salute. Il titolo di campionessa provinciale categoria Cadette è assegnato dunque a Angela Scavo (T. 00.07.23 – Freelance Ath. Paesi Etnei) che, in un “testa a testa” con Roberta S. Grasso (T. 00.07.28 – ASD Scuola di Atl Leggera CT) riesce a spuntarla sull’avversaria. Terzo posto per Ilenia Pirrotta (T. 00.08.03 – ASD Pol. Lib. Militello).
Mentre i giovani atleti, dalla prima alla sesta posizione in classifica, e le Società che hanno conquistato il titolo erano premiati con le medaglie e targhe, in pista correvano gli atleti Assoluti-SM. Solo in 9 gli atleti che hanno accolto la sfida di correre sulla distanza di 4000 mt. Podio di Dario De Luca (T. 13’35” – SM – Atl Sant’Anastasia) seguito da Gianluca Bruno (T. 13’55” – AM – Atl. Misterbianco) e da Orazio Scalia (T. 14’34” – AM – Etnatletica San Pietro Clarenza). Daria Bonfiglio (T. 15’58” – AF – Atl. Virtus Acireale) è la vincitrice della batteria al femminile. Al secondo posto Roberta Tomasello Poma (T. 17’14” – AF – Etnatletica San Pietro Clarenza) seguita dalla compagna di squadra Gaetana Calanna (T. 18’32” – SF)

Classifica TDS-Timing Data http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=7604

Articolo: Giovanna Barone

Photogallery in allestimento

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *