Casa FIDAL

Raduni Under 20 a Formia e Grosseto: Mangione, Mascali e Lisa presenti…

Centoquindici atleti, 59 ragazzi e 56 ragazze, convocati per i raduni nazionali giovanili di fine anno. Subito dopo Natale (dal 26 al 30 dicembre) il Centro di Preparazione Olimpica di Formia e la città di Grosseto accoglieranno una selezione dei migliori under 20 dell’atletica italiana. In particolare a Formia sono 69 i giovani attesi tra velocisti (24), ostacolisti (18), saltatori (19) e specialisti delle prove multiple (8). Nella località toscana (sede designata degli Europei Juniores 2017) arriveranno, invece, 20 lanciatori, 21 mezzofondisti e 5 marciatori.

94f6f996ec3a866ce6d587d28bd5b809_LPer quanto riguarda gli atleti siciliani a Formia a vestire i colori azzurri sarà la nissena Alice Mangione (velocità) del Cus Palermo. A Grossetto si ritroveranno l’etneo Isidoro Mascali (Cus Palermo) nel lanci e il mezzofondista di Torregrotta (ME) Tindaro Lisa (Cus Palermo).  

Comunicato Fidal: Scorrendo l’elenco dei convocati spiccano i nomi di diversi azzurrini protagonisti della stagione appena conclusa come l’iridato under 18 di salto in alto Stefano Sottile e il bronzo mondiale Allieve degli 800 metri Marta Zenoni. Con loro anche i campioni europei juniores Yohanes Chiappinelli (3000 siepi) e Pietro Riva (10.000 metri), l’argento continentale under 20 del triplo Tobia Bocchi e due medagliate dei Giochi Olimpici Giovanili 2014: Beatrice Fiorese (argento nel lungo) e NoemiStella (bronzo nella marcia). Senza dimenticare i primatisti italiani under 18 Filippo Tortu (100 e 200 metri), Ilaria Verderio (400 e 400hs), Sydney Giampietro (peso) e Carolina Visca, la 15enne giavellottista trionfatrice all’EYOF di Tbilisi.IMG_0806-Copia

“Questi raduni – le parole del Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldinisono diventati un appuntamento fisso nella programmazione dell’attività rivolta agli under 20. Un’importante occasione di confronto che, sulla base dei precedenti appuntamenti, registra ormai una significativa adesione pari al 90% degli atleti e al 70% dei tecnici personali. Concludiamo un 2015 che ci ha portato parecchie soddisfazioni a livello internazionale con 15 medaglie e tanti finalisti tra Mondiali Allievi, Europei Juniores ed EYOF. Davanti a noi un 2016 più che mai impegnativo con diversi atleti attesi al passaggio di categoria e proiettati sulle prossime rassegne come i Mondiali Juniores (sede da definire, dopo la revoca di Kazan da parte della IAAF, ndr), la prima edizione degli Europei Allievi (Tbilisi, 14-17 luglio) e la Gymnasiade di Trabzon (Turchia, 11-18 luglio). Abbiamo, inoltre, scelto di coinvolgere nei raduni anche quei ragazzi che hanno maturato i requisiti per l’ottenimento della cittadinanza italiana e che sognano di vestire presto la maglia azzurra”.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *