News

Sicily Trip: di corsa da un capo all’altro della Sicilia

 

_MG_7634Lui è Francesco Cesare, il suo cuore batte a ritmo della corsa mentre la sua mente trasforma ogni area terrestre in zone da percorrere.
Il “Sicily Trip” ne è la prova. Il progetto è stato reso pubblico dall’atleta attraverso la sua pagina web e il social network, Facebook.
Francesco vuole, attraverso il “Sicily Trip”, documentare e promuovere le bellezze e le ricchezze del territorio siciliano, facendolo nel modo a lui più congeniale: correndo. Nell’impresa sarà seguito da un team da lui stesso selezionato che lo accompagnerà lungo il perimetro dell’Isola, tra asfalto, aree rurali, montuose, vulcaniche e marittime.
Il viaggio inizierà nel 2016 ed impegnerà il nostro atleta dal 7 al 16 maggio con 9 tappe di corsa (da 30 a 50 km giornalieri) e le altre di trasferimento e riposo.
Nell’attesa che il tour abbia inizio, Francesco è già al lavoro ed è in cerca di sponsor che vogliano “sposare” il suo progetto.
Pubblichiamo di seguito la lettera aperta che l’atleta ha pubblicato sulle sue pagine web e social e che ha inviato alla redazione di SiciliaRunning.

 

Per informazioni, aggiornamenti e contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/francesco.cesare.31
Sito web: http://francescocesare1983.altervista.org/sicily-trip/

LETTERA APERTA DI FRANCESCO CESARE

SICILY TRIP 7/16 Maggio 2016From Erice to Porto Palo di Capo Passero
Mi chiamo Francesco Cesare ho 32 anni sono nato e vivo a Palermo. Lo sport è la benzina della mia vita ed è attraverso esso che cerco di esprimere me stesso.
Il “Sicily trip” è un viaggio (di corsa) attraverso la mia terra, la Sicilia. E’ un’iniziativa nata cosi per caso un pomeriggio di quest’estate che in poche ore con l’aiuto di qualche amico fidato si è trasformata da idea campata in aria a vero e proprio progetto.
Ciò che mi spinge ad affrontare questi circa 400 chilometri in solitario partendo da Erice (N/O) fino a Porto Palo di Capo Passero (S/E) è essenzialmente la mia grande passione per la corsa e per le ultra distanze.
La voglia di scoprire e far scoprire una terra come la Sicilia cosi bella e affascinante, cosi diversa e variegata che troppo spesso viene dimenticata.
L’idea è quella di farla vivere attraverso la mia corsa.
Valorizzare i territori attraverso i quali passeremo (la Riserva Naturale dello Zingaro, la città di Palermo, Cefalù, le Madonie, i Nebrodi, l’Etna, Ortigia e Noto, solo per citarne alcuni), promuovere i luoghi che ci ospiteranno.
E’ un Raid che ci permetterà di far conoscere ancora meglio la Sicilia, mostrare quegli aspetti che i grandi eventi per cause di forza maggiore devono tenere da parte.
Il Raid delle piccole grandi cose.
Durante il viaggio sarò assistito stabilmente dal mio team, persone di cui mi fido ciecamente e che ho già scelto
Si occuperanno di ogni aspetto legato alla manifestazione e saranno con me durante ogni trasferimento.
Un video/maker si occuperà di documentare attraverso fotografie e riprese tutto il viaggio, alla fine verrà fuori un “film documentario” nel quale mostreremo oltre i luoghi attraverso cui passeremo anche tutto ciò che c’è dietro, come ci si prepara e come si affronta un impegno del genere a livello fisico e mentale.
Tutte le chicche, tutte le curiosità che salteranno fuori di volta in volta.
Il tutto sarà aggiornato quotidianamente attraverso una pagina Facebook e Twitter, e qualora le risorse ce lo dovessero permettere, creeremo anche un sito internet ufficiale dell’evento.
Stiamo contattando anche i media regionali (stampa e tv) e tutti i comuni che saranno toccati durante il percorso, per dare più risalto possibile a questo evento che è il primo del genere in Sicilia.
Ciò che chiediamo a voi sponsor è un sostegno economico (per coprire tutte le spese, dal mezzo di trasporto, all’autista, al vitto all’alloggio, al carburante e tutte le altre necessità indispensabili per la buona riuscita dell’evento), ovviamente ogni altra forma di contributo sarà ben gradita.
In cambio vi garantiamo visibilità sia grafica che materiale, e restiamo aperti a qualsiasi proposta da voi recapitataci.
Ovviamente è scontato dirvi che sarete quotidianamente citati e ringraziati durante le riprese, ancor di più quando la zona di interesse geografico toccherà da vicino la vostra realtà lavorativa e professionale.
E’ in lavorazione il manifesto ufficiale dell’evento, con logo personalizzato (sia cartaceo che virtuale) per la divulgazione su territorio e on line attraverso Social Network e affini canali di comunicazione.
Sarà garantita la presenza del logo di ognuno degli sponsor che prenderanno parte alla manifestazione.
Ecco tutte le tappe in programma:
Sabato 7 Maggio
ERICE-SAN VITO LO CAPO
(attraverso la Riserva Naturale dello Zingaro)-SCOPELLO [50 KM] (pernotto a Scopello o dintorni)
Domenica 8 Maggio
TERRASINI-MONDELLO-PALERMO-BAGHERIA
[50 KM] (pernotto a Bagheria o dintorni)
Lunedi 9 Maggio
BAGHERIA-CEFALU’
[40 KM] (pernotto Cefalù o dintorni)
Martedi 10 Maggio
CEFALU’-CASTELBUONO-GERACI-GANCI (MADONIE) [55KM] (pernotto Ganci o dintorni)
Mercoledi 11 Maggio
Trasferimento Capo D’Orlando e riposo
Giovedi 12 Maggio
CAPO D’ORLANDO-RANDAZZO (NEBRODI)
[50KM](pernotto Randazzo o dintorni)
Venerdi 13 Maggio
RANDAZZO (VIA FRANCAVILLA DI SICILIA)- LINGUAGLOSSA-TAORMINA (ETNA)
[45KM] (pernotto Taormina o dintorni)
Sabato 14 Maggio
TAORMINA-CATANIA [50KM]
(pernotto Catania o Ortigia)
Domenica 15 Maggio
ORTIGIA-NOTO [30KM]
(pernotto Noto o dintorni)
Lunedi 16 Maggio
NOTO-PACHINO-PORTO PALO DI CAPO PASSERO [30KM] Queste sono le tappe (praticamente quasi ufficiali), le date sono già certe, i luoghi potrebbero variare a seconda delle opportunità che ci si dovessero prospettare.
In attesa di un vostro riscontro e della vostra proposta
Cordiali Saluti, Francesco Cesare

Articolo: Giovanna Barone

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Sicily Trip: di corsa da un capo all’altro della Sicilia”

  1. Ciao, ottima idea…personalmente avrei inserito anche una tappa Agrigento ( Valle dei Templi ) – Siculiana ( Scala dei Turchi ) ed altra tappa Scicli – Modica- Ragusa Ibla ..la parte Orientale della Sicilia mi sembra penalizzata dal programma di massima da te inserito—sarebbero ulteriori 2 giorni con chilometraggi alla tua portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *