News

Presentati a Torino i Campionati Italiani Assoluti

Presentata oggi l’edizione 2015 dei Campionati Italiani Assoluti in programma a Torino dal 24 al 26 luglio. Presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il Prorettore del Politecnico di Torino Laura Montanaro e il Vice-Rettore per la semplificazione dell’Università degli Studi di Torino Marcello Baricco hanno alzato il sipario su quella che sarà la diciottesima edizione dei Campionati Italiani di Atletica Leggera disputata all’ombra della Mole Antonelliana (la prima edizione, nel lontano 1898, e quelle del 1961 e del 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni e i 150 anni dell’Unità d’Italia).

conferenza_delicio_giomi_torino2015

L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, un’investitura quella del capoluogo piemontese che ha spinto FIDAL con il Presidente Giomi in sinergia con le autorità locali, a portare qui nel 2015 la massima rassegna nazionale di atletica, il fiore all’occhiello della Federazione. Presenti in sala anche il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara, il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Piemonte Maurizio Damilano, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, la Consigliera della Città Metropolitana con delega allo sport, al turismo e alla cultura Barbara Cervetti, il Comandante del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Divisione Claudio Berto e il Direttore Generale del CUS Torino Andrea Ippolito.

“Road To Rio 2016: questo è lo slogan della manifestazione – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi Questo sarà infatti l’evento clou per la formazione della squadra che andrà a gareggiare ai Campionati del Mondo di Pechino 2015 (al 22 al 30 agosto), l’ultima grande rassegna globale estive prima dell’Olimpiade di Rio 2016, e per questo stiamo cercando di lavorare al meglio. Abbiamo scelto Torino nell’anno in cui è capitale europea dello sport e perché qui ha sede una delle società più forti e meglio organizzate a livello italiano: il CUS Torino. Mi auguro quindi che lo stadio sia pieno: di atleti motivati e compatitivi e di pubblico sulle tribune. La novità di quest’anno è la consegna della bandiera dei campionati da parte dell’amministrazione comunale torinese, guidata da Piero Fassino, alla città che organizzerà la prossima edizione: Rieti. Infine la FIDAL ha ideato un nuovo progetto dedicato alla pratica dell’atletica nei parchi; vorremmo presentarlo in occasione degli Assoluti di luglio e partire proprio dal Parco Ruffini di Torino”.

L’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo ha ringraziato: “La Federazione e il CUS Torino per l’organizzazione di questa importantissima manifestazione. Il percorso di avvicinamento a Torino 2015 è partito tre anni fa, questo è quindi un anno speciale per la nostra città e l’atletica non poteva mancare. Ogni volta che viene portata una manifestazione Torino risponde alla grande, quindi mi auguro che sia così anche per gli Assoluti. Un punto del mio programma è il sostegno del turismo sportivo, rilevante per il nostro territorio contando quante persone si riversano nella nostra città proprio in occasione di queste grande manifestazioni. Le iniziative non devono quindi esaurirsi nel 2015, ma bisogna pensare ad una progettualità futura per i prossimi anni”.

Il presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Il mio attaccamento a questo sport è ormai storico e in particolare alla figura di Primo Nebiolo. Ho iniziato a praticarlo a 13 anni, ora ne ho 60 e da sempre l’atletica fa parte della mia vita. Saluto le autorità presenti in sala, la Dott.ssa Segreto, la Dott.ssa Cervetti e il Generale Berto, della Scuola di Applicazione, con cui da poco abbiamo siglato un accordo per la pratica dell’atletica leggera, e di altri sport, nel complesso di Piazza D’Armi, un bel presupposto per pensare al futuro e alla crescita di questo sport nella nostra città. Bisogna continuare su progettualità in modo che anche le società possano crescere e continuare a lavorare. Lo sport è la mia passione e farò di tutto perché possa diventare un tassello molto importante per la nostra città; cercheremo quindi con la squadra cussina e con il comitato regionale di lavorare in sinergia per far riuscire al meglio questo evento”.

L’edizione dello scorso anno ha portato a Rovereto 1034 atleti (535 uomini e 499 donne), in rappresentanza di 181 club di tutto il Paese, record di partecipazione per la manifestazione. Torino 2015 si pone l’obiettivo di incrementare ancora il numero di partecipanti, grazie anche al nuovo regolamento federale entrato in vigore nel 2014 che consente l’iscrizione non solo agli atleti che hanno ottenuto il minimo di partecipazione richiesto ma anche ai Campioni Regionali Assoluti in possesso del minimo B, e ai Campioni Italiani uscenti. Confermata inoltre dal Presidente Giomi la presenza di molti atleti top della squadra azzurra per i quali la Direzione Tecnica ha fissato la rassegna tricolore come passaggio obbligatorio in vista dei Mondiali di Pechino (22-30 agosto). Proprio dopo Torino verrà infatti ufficializzata il team che partirà per la Cina. Abbinata ai Campionati Italiani Individuali Assoluti (che assegnano anche i titoli delle Prove Multiple), la Coppa Italia, ovvero il trofeo a squadre che dà diritto alla partecipazione della Coppa Campioni per club del prossimo anno.

fonte CUS Torino/Fidal Piemonte/Fidal

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *