News

1a Maratona di Sicilia: vittorie di Alberico Di Cecco e Francesca Capobelli

Una festa dello sport, in una splendida giornata di sole, che ha visto protagonisti atleti a livello agonistico, amatoriale ed anche i bambini, nel ricordo commosso di Annarita Sidoti, la campionessa siciliana di marcia prematuramente scomparsa, alcuni giorni fa,  a causa di una grave malattia.

La I edizione della Maratona di Sicilia – manifestazione valida come campionato regionale Fidal di Maratona per tutte le categorie – che si è svolta domenica oggi a Palermo, tra lo stadio di atletica “Vito Schifani” e il Parco della Favorita, organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, con il patrocinio del IMG_7187 (Copia)Comune di Palermo, della Regione siciliana e del Consolato del Marocco, ha incoronato come vincitore, tra gli uomini, sulla distanza classica dei 42, 195 km., il favorito Alberico Di Cecco 2:42:55 (Asd Vini Fantini), atleta abruzzese, classe 1974, campione italiano sulla distanza della 100 km. nel 2014 a Seregno, alle sue spalle Carlo Filiberto 2:55:54 (Asd Universitas Palermo), terzo Matteo Giammona 3:13:58 (Universitas Palermo). Tra le donne, vittoria per Francesca Capobelli 3:21:34 (A.A. Osimo), seconda Cinzia Sonsogno 3:23:15 (Podistica Capo d’Orlando), terza Mika Iwaguchi 3.30’56’’(Asd Pol. Fiamma S. Gregorio).

Accanto alla maratona anche la mezza maratona e le due staffette 2 x 21 km. e 4 x 10 km.,  quest’ultima ha riscosso successo tra gli atleti. Nella mezza, tra gli uomini, vittoria a Giuseppe D’Agostino 1:20:15  (Gs Dil. 5 Torri Trapani), secondo Angelo Falletta 1:21:51 (A.d. Fiamma Rossa Palermo), terzo Rosario IMG_6838 (Copia)Cirrito (A.d. fil. Università Palermo) 1:23:48. Tra le donne, vittoria a Loredana Marrone (Asd Fiamma Rossa Palermo) 1:36:53

Nella staffetta 4×10 vittoria a Leonardo Lunetto, Vincenzo Agnello, Giuseppe Laudicina e Alessio Terrasi (Per Correre Team) che hanno chiuso in 2:24:33; mentre nella 2×21 prima piazza a Dario Cucchiara e Michele Barrale  (Sport Amatori Partitico) passati al traguardo in 3:01:46. Unico atleta in handbike, Salvo Campanella che a bordo del suo “mezzo” ha corso la distanza della maratona, per il presidente dell’ASD Vento in Faccia, poco più di un allernamento in vista dei prossimi impegni.

“Abbiamo centrato l’obiettivo di questa prima edizione – afferma Mimmo Totaro, uno degli organizzatori – avere al via per la nostra prima volta oltre cinquecento persone con tante famiglie e tanti bambini è un grande successo. Noi vogliamo legare turismo, sport e ambiente con questo bellissimo Parco della Favorita che deve diventare un punto di riferimento non soltanto per i palermitani. Diamo appuntamento al 2016 con la seconda edizione”.

ufficio stampa www.maratonadisicilia.it

foto siciliarunning

CLICCA X ANDARE ALLA PHOTOGALLERY

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

10 thoughts on “1a Maratona di Sicilia: vittorie di Alberico Di Cecco e Francesca Capobelli”

  1. Complimenti per aver centrato l’obiettivo di questa prima edizione, grande partecipazione e tantissimi iscritt; peccato aver notato le tribune vuote.

  2. BELLISSIMO!!!!!!!!! Complimenti all’ organizzazione per tutto quello che avete fatto, imaginando gli immumerevoli sforzi. Mi aspettavo un pò più di partecipazione dagli atleti palermitani, ho avuto la netta impressione che molti di loro hanno snobbato questa manifestione, peccato per loro che hanno perso una bella giornata di sport dove soprattutto si è valorizzato il nostro bellissimo parco della Favorita. Grazie davvero!!!

  3. La zona più veloce della Maratona di Sicilia: la fontana di Ercole
    Esci dallo stadio con gambe leggere corri in favorita in discesa fino ai Leoni giri e sei in salita fino a Pallavicino giri in sbandata alla boa e abbordi a velocità le porte sapendo che la pendenza cambia superati i cancelli si gira passando a tutta da Ercole e in lampo sei alla palazzina Cinese passi villa Niscemi tratto in salita sterrato e poi a tutta fino allo stadio.

  4. Giornata di sport soleggiata, ma per piacere non chiamatela Maratona. 34 arrivati sulla 42 km, e 183 nella mezza.

  5. GRANDI !! ho partecipato con entusiasmo alla vostra manifestazione partendo da ROMA, sono FIERO di esserci stato in questa giornata di sport,sole e amicizia; un’organizzazione perfetta.. ho trovato tutte BELLE persone!! partire e arrivare all’interno dello stadio “Vito Schifani” e correre nel famoso parco della Favorita è stata una splendida sensazione. Continuate cosi….. CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO!!

  6. Bellissima giornata di sport, bravissimi gli organizzatori, ci auguriamo che nel 2016 ci sarà una partecipazione maggiore dei podisti! Bravi tutti!

  7. Abbiate il coraggio di organizzare una maratona e soltanto maratona in un periodo climatico più adeguato, cercando di coinvolgere Atleti puliti e di un certo livello, ovviamente offrendo dei giusti compensi in denaro ai vincitori, come fanno nelle altre maratone. Non credo organizzatori di altre città siano meno propensi a guadagnare qualcosa, ovviamente sanno gestire al meglio ciò che riescono ad ottenere dagli sponsor. Soltanto allora si potrà finalmente parlare di una Maratona di Palermo ad alto livello, con almeno 1000 partecipanti (tanto per iniziare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *