Brevi...di corsa

5.30: Venerdì a Torino la tappa più partecipata del tour

Piazza Castello a Torino è pronta ad accogliere i 4.000 mattinieri dello sport che venerdì 29 maggio si daranno appuntamento nel “cuore” del centro storico della città alle 5.30 della mattina, per correre o camminare lungo i 5,2 km di percorso che da Piazza Castello arriveranno a Piazza San Carlo lungo le vie del centro.

La 5.30, è un allenamento collettivo aperto a tutte le persone di ogni età e capacità che si corre, BodyPartappunto, alle 5.30 della mattina lungo un percorso che normalmente si aggira attorno ai 5 km. Una formula nata nel 2009 da un’idea della società sportiva modenese Ginger, con lo scopo di promuovere corretti stili di vita come appunto quello di correre o passeggiare all’alba, in un giorno lavorativo e nel contesto in cui la gente vive e lavora.

L’iniziativa ha avuto da subito moltissimo successo ed oggi viene esportata nelle principali città d’Italia e non solo. Il tour 2015, iniziato già con le tappe di Verona, Palermo e Milano, toccherà in tuttoben 14 città: Verona, Palermo, Milano, Modena, Bologna, Ferrara, Bari, Nottingham (UK), Venezia, Riva del Garda, Roma, Reggio Emilia, Mantova e a Torino torna per il quinto anno consecutivo.

La tappa di Torino è la più partecipata del tour. La manifestazione è a numero chiuso, i posti disponibili sono 4.000 e gli iscritti già moltissimi. Solo su facebook hanno risposto all’invito in 2,3 mila persone, una concreta testimonianza di come la città di Torino, che da 5 anni ospita l’evento, sia molto affezionata a questa manifestazione.

Le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere presso il negozio Base Running di Corso Cairoli 28c a Torino. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per bambini fino a 13 anni e dà diritto, oltre al ristoro con frutta fresca di stagione, tè, acqua e prodotti made in Italy, all’assistenza, all’adesivo 5.30 e alla t-shirt celebrativa color magenta, che potrà essere ritirata mercoledì 27 e giovedì 28 maggio sempre presso il negozio Base Running (dalle 10 alle 19).

“Torino è la città più partecipata degli ultimi due anni, un crescendo continuo e noi siamo molto soddisfatti di poter vivere la 5.30 di venerdì prossimo con 4000 torinesi – dichiara Sabrina Severi, organizzatrice dell’evento – E’ una città sorprendente che regala sempre cieli e angoli incantati all’alba e noi non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo anche quest’anno”

La peculiarità di 5.30, poi, è quella di essere una manifestazione a impatto zero: frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente Green, niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento. Proprio per questo, gli organizzatori hanno ricevuto quest’anno il patrocinio di Expo.

Fanno parte del tour 5.30 sponsor importanti come MyGOM (il network dei migliori gommisti d’Italia), il Parmigiano Reggiano Bio Hombre, Arcese, Banco Popolare e, da quest’anno, anche Ferrero con il marchio Kinder a colazione.

L’appuntamento è quindi venerdì 29 mattina, un pò prima delle 5.30 in Piazza Castello. La partenza della corsa-camminata è fissata per le ore 5.30.

Il tour 5.30
8 maggio Verona – Piazza Bra
15 maggio Palermo – Piazza Politeama
22 maggio Milano – Giardini Indro Montanelli
29 maggio Torino – Piazza Castello
5 giugno Modena – Parco Novi Sad
12 giugno Bologna – Piazza Santo Stefano
19 giugno Ferrara – Largo Castello
26 giugno Bari – Piazza del Ferrarese
3 luglio Nottingham UK – Old Market Square
10 luglio Venezia – Fondamenta Le Zattere
17 luglio Riva del Garda – Via Rainer Maria Rilke
31 luglio Roma – Via dei Cerchi (Circo Massimo)
28 agosto Reggio Emilia – Piazza della Vittoria
11 settembre Mantova – Piazza Sorbello

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *