News

Turin Half Marathon: Alessio Terrasi si piega solo ai keniani

Ottima prestazione di Alessio Terrasi atleta di casa nostra, tesserato per il Cus Palermo. Il giovane palermitano, ha disputato stamane la Turin Half Marathon chiudendo la propria gara al quarto posto assoluto, primo degli italiani con il tempo di 1h06h50 ad un secondo dal proprio PB. Una gara maiuscola, in un percorso, non senza insidie e con Alessio che ha quasi sempre corso da solo e dunque privo di stimoli “terzi”. Una condizione che rende l’impresa di Alessi ancora più grande. Alle spalle di Terrasi “un certo” Danilo Goffi, ex atleta della nazionale con diversi titoli internazionali e una partecipazione olimpica ad Atlanta nel 1996, che qui a Torino ha vinto la maratona nel 2005 arrivando secondo nel 2002. Peccato che il comunicato stampa (che pubblichiamo sotto) non accenni assolutamente alla prova di Alessio, ricordiamo PRIMO degli ITALIANI…La gara verrà trasmessa su Rai Sport 2  martedì 26 maggio 2015 dalle ore 18.45 alle ore 19.30

IMG_1355 (Copia)
Alessio Terrasi (photo siciliarunning)

 

A seguire il CS dell’organizzazione…

Il clima favorevole per correre una mezza maratona ha accolto alla partenza i 1.700 partecipanti alla Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale che conta ormai nella sua tradizione sedici edizioni.

 

Oggi, domenica 24 maggio, al parco del Valentino a Torino, dopo un minuto di silenzio dedicato alla prematura scomparsa di una delle atlete più significative dell’atletica italiana, Annarita Sidoti, il via su un percorso che ripercorre le vie che hanno caratterizzato per tanti anni i tracciati della Turin Marathon e della Turin Half Marathon. Partenza dal Borgo Medievale per poi correre sui due lati del fiume Po, in uno scenario incantevole e raggiungere Moncalieri e Nichelino che, con il consueto calore dimostrato dal pubblico presente, ha applaudito il passaggio dei corridori. Infine il ritorno verso il Borgo Medievale sulla ciclopista del Po ha lanciato i corridori verso il traguardo posizionato al pilone delle alluvioni tra due ali di pubblico plaudente.

 

Dal punto di vista agonistico la gara maschile è stata una sfida tutta internazionale, che ha visto il keniano Benard Kipkemoi imporsi fin dai primi metri su Henry Mukuria e Gideon Kurgat, chiudendo la sua gara in 1h03’21’’ e lasciando dietro di sé  i connazionali che hanno tagliato il traguardo rispettivamente  in 1h04’43’’ e in 1h04’57’’.

Al femminile Catherine Bertone, atleta valdostana tesserata per l’Atletica Sandro Calvesi, conquista il podio con il tempo di 1h14’49’’. A seguire le italiane Marina Corsico del Gruppo Sportivo Interforze Torino e Monica Panuello dell’A.S.D. Dragonero chiudono la manifestazione rispettivamente con il tempo di 1h26’17’’ e 1h26’23’’.

Tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione riceveranno il diploma realizzato da un’artista piemontese, Franco Ariaudo, espressione del connubio tra arte e sport che si ispira con il motto ”It’s more than just a race” al corridore più vecchio del mondo, Fauja Sigh, che a 89 anni ha iniziato a correre per sconfiggere la depressione dovuta alla perdita del figlio.

 

Inoltre, nell’ambito della collaborazione tra Turin Marathon e Fondazione Torino Musei, dal 24 maggio al 28 giugno 2015  tutti gli atleti che insieme ad un accompagnatore si presenteranno alle casse dei musei della Fondazione Torino Musei, con il certificato di iscrizione alla Turin Half Marathon, avranno diritto ad un accesso gratuito alle collezioni permanenti.

 

La collaborazione si inserisce nelle iniziative di promozione dei legami tra arte e sport che caratterizza non solo i programmi della Turin Marathon e della Fondazione Torino Musei, ma anche della Città di Torino, Capitale Europea dello Sport 2015.

 

Giovedì 21 maggio ad aprire la tre giorni dedicata alla Turin Half Marathon, la Valentina, una corsa tutta rosa, dove le donne amanti delle attività sportive all’aria aperta si sono date appuntamento sulla stessa linea di partenza della mezza maratona per una corsa e camminata, per evidenziare come lo sport possa essere vissuto anche al femminile in luoghi che a volte possono per loro diventare scenario di oltraggio e violenza. Nel parco del Valentino, come nel parco della Pellerina le donne possono correre serenamente.

 

Un’ampia sintesi della Turin Half Marathon trasmessa su Rai Sport 2  martedì 26 maggio 2015 dalle ore 18.45 alle ore 19.30

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *