News

Vivicittà Palermo: chiusura in festa con Porte Aperte

Si è conclusa ufficialmente oggi l’edizione palermitana 2015 del Vivicittà  con il “Porte Aperte”. Un clima di festa per la corsa all’insegna della  sana competizione all’interno della Casa Circondariale Ucciardone che ha visto correre fianco a fianco un gruppo di detenuti e podisti che si recati in carcere per il passaggio di testimone tra le due corse cittadine.

vivicittà ucciardone (Copia)

Circa una trentina di detenuti hanno corso in coppia agli atleti per i 3  km di percorso (6 giri da 500 metri circa l’uno) scambiandosi consigli,  sorrisi e condividendo passo dopo passo la fatica sotto il sole, e tutti hanno tagliato il traguardo sotto il gonfiabile all’interno del campetto di calcio del penitenziario.
Per onor di cronaca ha vinto la gara Maiklamadi Fathi in coppia con  Abdelkebir Marchan, secondo posto per Carlo Sammartino che ha corso con la prima donna classificata al Vivicittà Barbara Bennici e ultimo gradino del podio per la coppia formata da Massimo Carista e Giovanni Vitrano.
La premiazione si è svolta davanti al sindaco di Palermo Leoluca  Orlando, il presidente della Uisp Palermo Giuseppe Messina, il consigliere comunale Rosario Filoramo, l’organizzatore del Vivicittà Salvo Di Bella, la direttrice dell’Ucciardone Rita Barbare.

«L’Ucciardone è Palermo, Palermo è l’Ucciardone – ha dichiarato il Primo  Cittadino -. In questa struttura c’è il bene e anche il meno bene che c’è nel resto della città ed è giusto che la gara podistica venga svolta anche all’interno della struttura. È un segnale molto forte». «Questa manifestazione è importante perché ha porta messaggi di inclusione e solidarietà – ha dichiarato il neo presidente della Uisp Palermo Giuseppe Messina -. Vivicittà è la vera dimostrazione di sport per tutti». Testimonial dell’evento Yuri Floriani, primo classificato nella classifica unica compensata del Vivicittà che a Palermo ha tagliato il traguardo in 36:11; l’olimpionico di Londra 2012 è stato premiato dal sindaco Orlando per il  grande risultato raggiunto.

da comunicato stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *