News

La Marcia riparte dalla Sicilia: domenica a Riposto il Trofeo Invernale

Domenica 1° febbraio prende il via anche il 2015 della marcia. A Riposto, in provincia di Catania, si disputa il Trofeo Invernale con in programma la 20 km per assolute femminili, junior e master, i 10km under 18 e la 50km per gli assoluti uomini (ma ci sarà un rilevamento ufficiale dei tempi al 30° zurig239km). Con il raduno nazionale dedicato al tacco e punta in corso a Siracusa da giovedì 15 gennaio, il Trofeo sarà anche un’occasione importante per verificare lo stato dei lavori del settore oltre che una verifica di condizione importante per diversi specialisti. All’orizzonte, in calendario nei prossimi mesi, ci sono i Campionati Italiani Assoluti indoor di Padova (21 e 22 febbraio) e i primi appuntamenti internazionali a partire dallo IAAF Race Walking Challenge Permit Meeting di Dudince Slovacchia) in agenda il 21 marzo, dal Grande Prémio Internacional di Rio Maior (Portogallo) e dall’incontro Incontro internazionale di Podebrady (Repubblica Ceca), EA Race Walking Permit dell’11 aprile.

Intanto a Riposto c’è in gara  l’azzurro Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), che in agosto è stato ottavo nella 20km dei Campionati Europei. Il Tricolore in carica ha in programma di marciare un test sui 30 chilometri, così come l’altro azzurro di Zurigo Massimo Stano e gli under23 Alessandro Maltoni(Atl.Castelfidardo Criminesi) e Daniele Todisco (Geas Atletica). Sono iscritti alla 50km anche gli azzurri Federico Tontodonati (CUS Torino) e Riccardo Macchia (Fiamme Oro) insieme a MicheleAntonelli (Atl. Recanati). Tra le donne, copertina per Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959, 1:35:4 di PB) Federica Ferraro (Aeronautica, 1:31:20 di PB e il 13 gennaio scorso già impegnata in un 3.000 metri a Nizza concluso in 13:16.88) alla partenza insieme alle promesse Margherita Crosta (Cus Pro Patria Milano), Mariavittoria Becchetti (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950).

Il programma della giornata prevede lo start alle 8:30 con la 50km degli uomini e le 20km riservate ai master. Alle 9:15 il via della prova Allievi (10km), seguita alle 10.30 dalla 20km femminile e da quella riservata alle categorie junior. Il Trofeo invernale si svolgerà su un circuito di 2km (1 andata + 1 ritorno) sul lungomare Pantano di Riposto, con partenza da Piazza del Commercio.

CLICCA PER ANDARE AGLI ISCRITTI

FONTE FIDAL

FOTO ARTICOLO FIDAL/COLOMBO

LE DICHIARAZIONI (CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE)

Il primo cittadino ripostese Caragliano ha espresso parole di apprezzamento per l’importante evento nazionale che – ha detto il sindaco – “sposterà l’attenzione dei media nazionali su Riposto che si conferma ancora una volta palcoscenico naturale di grandi eventi sportivi”. Sulla stessa linea l’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni: “Riposto con il suo lungomare, lungo il quale, per un tratto, si snoda il percorso, sarà domenica prossima la cornice ideale di una prestigiosa manifestazione per la quale l’Amministrazione ha predisposto ogni misura per accogliere al meglio i tanti sportivi appassionati di marcia che avranno l’occasione di assistere ad un evento di primo piano con i campioni dell’atletica”.

“Questa manifestazione – ha evidenziato dal canto suo il presidente provinciale della Fidal, Davide Bandieramonte – è certamente una opportunità per la città di Riposto per la straordinaria presenza di diversi campioni, tra cui Giorgio Rubino, finanziere, medaglia di bronzo ai mondiali di Berlino, atleta di tutto rispetto che si sta allenando a Siracusa e che a Riposto, per un giorno capitale nazionale della marcia, darà dimostrazione della sua preparazione atletica in vista dei prossimi mondiali di Pechino”.
Alla competizione di Riposto, come ha anticipato Giuseppe Sciuto, uno degli organizzatori dell’evento sportivo di domenica 1 febbraio, parteciperanno circa novanta atleti provenienti da ogni parte d’Italia, dal Trentino alla Sardegna, tra cui l’Azzurro Tombolati; tra i presenti anche il consigliere federale, Giacomo Leone, nome altisonante dell’atletica italiana perché vinse nel 1996 la mitica maratona di New York, dunque l’ultimo atleta italiano che ha sbaragliato migliaia marciatori provenienti da ogni parte del mondo”.

Fonte: CS organizzatori

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *