News

Raduno a Siracusa per 25 giovani talentuosi mezzofondisti siciliani

Con poco si può fare tanto: lo sanno bene due tecnici preparati e “votati” al sacrificio sportivo come Massimo Bianca e Salvo Pisana che hanno organizzato e imbastito a Siracusa, lo scorso fine settimana, 10887809_920611224615561_1451318739_nun raduno open del mezzofondo. Il futuro è già qui, con 25 atleti in rappresentanza di sei società della Sicilia orientale che hanno sudato, lavorato ma anche fatto amicizia e condiviso momenti che rimarranno sicuramente tra i loro ricordi più cari. Sabato mattina si è svolto presso  il campo sportivo Pippo Di Natale a Siracusa un test di valutazione per tutti gli atleti coinvolti. Il pomeriggio  è stato dedicato ai tecnici con una tavola rotonda che si è svolta presso la base Militare dell’Aeronautica: Tema “la forza nel mezzofondo”. L’assise ha visto la partecipazione del maestro della scuola dello sport  Luciano Mica, che ha relazionato su alcuni suoi recenti studi, alla presenza di numerosi tecnici, Gianni Melluzzo della Selene Siracusa ed Enrico Pafumi dell’Atletica Santa Anastasia, solo per citarne alcuni. Domenica  è stata invece la volta di un allenamento collegiale di potenza aerobica, con gli atleti impegnati nel giro esterno del campo scuola Pippo Di Natale;  i vari gruppi si sono cimentati su ripetute di 1200 metri.  Su ogni ragazzo è stato inoltre effettuato un test, in modo da creare una vera e propria banca dati. Dicevamo sei società della Sicilia orientale, ognuna con tecnico a seguito; per la Running Young Gela Massimo Bianca, per la Running Modica Chiara Cavallo  e Salvo Pisana, per Modipa Modica Sasà Giannone, per la Free lance Paesi Etnei Salvo Leonardi, per Catania 2000 Vito Riolo e Gian Paolo Mantegna per la Pro Sport Valguarnera. I ragazzi impegnati nel raduno: Clara Tasca,  Giorgia Di Vara, Sofia Iraci, Mario Bianca, Simone Martorana, Alessandro Licata, Samuele Licata, Roberto Bruno (Young Runner Gela), Sofia Assenza,  Silvia Assenza,  Denise Avola, Daniele Assenza, Martina Gambuzza (Running Club Modica),  Alice Leonardi  e Filippo Spina (Freelance Paesi Etnei), Grazia Pusillico (Catania 2000),  Michele Maltese e Leonardo Amore (Modipa Modica),  e Denis Perillo della Pro Sport 85 Valguarnera.

L’augurio è che questo raduno (che di fatto segna l’avvio della stagione 2015 per i giovani talentuosi mezzofondisti siciliani)  faccia da apripista anche per altri collegiali magari in altre zone geografiche della Sicilia. Un esempio da condividere, da seguire e da implementare. “Visto il successo cercheremo di fare un altro raduno a Pasqua – ha commentato un soddisfatto massimo Bianca – in fondo ci vuole davvero poco per riuscire a fare molto, basta volerlo”…

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *