NewsPhotogallery

Memorial Pipitone: ad Altofonte brillano Leonardo Lunetto e Maria La Barbera

Circa 200 podisti, giunti anche da oltre la provincia,  hanno invaso Altofonte in occasione dell’11° edizione del Memorial Francesco Pipitone che si è svolto stamane nel paese a pochi chilometri da Palermo. Una festa (e mai termine fu più appropriato) ben riuscita dopo il rinvio, dello scorso mese di ottobre, a causa del maltempo. Oggi anche il sole ha fatto capolino per rendere omaggio a quella che riteniamo sia stata una delle migliori manifestazioni del circuito BioRace.

IMG_4869 (Copia)

Tanta era l’attesa per il ritorno di una gara podistica ad Altofonte, attesa non tradita con un’ottima organizzazione dal parte dell’ASD Marathon Altofonte, la presenza delle categorie giovani che ad Altofonte trovano linfa e sviluppo, premi da meeting nazionale, e testimonial d’elite che si sono messi in gioco gareggiando “fuori gara”, come Yuri Floriani, Angela Rinicella e Barbara La Barbera, tradotto in estrema sintesi spettacolo nello spettacolo. Sono stati loro a tagliare per primi il traguardo posto nella centralissima piazza Falcone e Borsellino, Angela Rinicella al termine dei 5 giri destinati a donne ed uomini over 60, seguita da Barbara La Barbera (recente vincitrice della mezza alla maratona Città di Palermo). L’olimpionico Floriani è arrivato per primo al traguardo nella gara al maschile, sette giri del percorso per un totale di quasi 8,5 km. Vittorie solo sulla carta perché i titoli sono andati ai primi degli Amatori/Master.

IMG_5248 (Copia)

Tra le donne, successo in casa per Maria La Barbera (ASD Maratohn Altofonte) che ha fermato il crono a 25’28. Al secondo posto Elisabetta Bella (Cus Palermo), protagonista insieme a Cinzia Giacona (Club Atletica Partinico) di un arrivo al fulmicotone. Tra gli over M60 successo per il triatleta della Universitas Palermo Gordon Nicholson. Tra uomini il primo posto assoluto è stato appannaggio di Leonardo Lunetto (Universitas Palermo) che ha brillantemente bissato il successo ottenuto a Villabate. 30’03” il tempo per Lunetto.

IMG_5242 (Copia)

A cinque secondi (ottima la sua prova) il compagno di squadra Antonino Muratore, terzo, il forte e regolare, Tonino Renda (Marathon Monreale) in 30’47”. In precedenza spazio e giusta ribalta alle categorie giovanili, dai pulcini fino alla categoria cadetti. Terra fertile quella di Altofonte per i giovanissimi dell’atletica (merito va alle società del Marathon Altofonte e dell’ARCI XIII dicembre) anche se vorremmo vedere più mini-atleti al via affinchè il vivaio che in questi anni è stato “coltivato” non scompaia nel tempo. A fare da chioccia ai più piccoli e a coccolare gli amatori il mito di Altofonte Totò Antibo, che oggi, tra fotografie, abbracci, baci e premiazioni non si è di certo risparmiato. La manifestazione, organizzata anche con la collaborazione della Lega Atletica UISP e la FIDAL Palermo, ha anche assegnato i titoli provinciali di corsa su strada Fidal. Importante in questo senso la presenza ad Altofonte del presidente del comitato provinciale Rachid Berradi, dei consiglieri Bono e Bruno e del fiduciario Francesco la Versa.

IMG_4648 (Copia)

Presente anche il consigliere regionale della Fidal, Ino Gagliardi. Al termine il sorteggio che (ironia della sorte) ha premiato il primo cittadino di Altofonte, a lui infatti è andato il primo premio della “riffa”. Pubblichiamo i numeri vincenti per ufficializzare il tutto: 1° premio biglietto n.975, secondo premio n. 936, terzo premio n. 405. Va così in archivio l’11° Memorial Pipitone, la speranza adesso è che, visto il buon esito della manifestazione, attorno a questa gara si possa costruire davvero tanto, Altofonte ha bisogno dell’atletica siciliana e l’atletica siciliana ha bisogno di Altofonte.  (ma)

PER LA PHOTOGALLERY VI RIMANDIAMO A QUESTI LINK:

PROLOGO E GARE GIOVANILI

LA GARA

PREMIAZIONI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Memorial Pipitone: ad Altofonte brillano Leonardo Lunetto e Maria La Barbera”

  1. Complimenti agli organizzatori per la bella gara e soprattutto per la medaglia ricordo.

    Si la medaglia ricordo, spero che anche in altre gare, anche se di dimensioni più piccole si riesce ad avere, perché è l’unico ricordo che rimane.

    Poi come sempre, bravi a Mimmo Piombo e Michele (alias il fotografo)!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *