News

La carica delle maratonine: ben cinque in 49 giorni

Il lungo letargo delle mezze maratone in Sicilia sta per finire. C’eravamo lasciati il 5 maggio scorso con la maratonina di Terrasini, poi la lunga (forse troppo lunga) pausa estiva, e con l’inizio dell’autunno ecco esplodere la “mezza mania”. I conti è facile farli, sono infatti cinque le maratonine che si correranno nell’isola, a partire da fine ottobre e fino a metà dicembre. Cinque in poco più due mesi, con intervalli in un caso (vedremo quale) di una settimana tra una mezza e l’altra. La prima è in programma il 27 ottobre a San’Agata Militello (3° Maratonina dei Nebrodi) che oltre ad essere valida come prova del Gran Prix delle Maratonine Fidal 2013, quest’anno assegnerà anche i titoli regionali individuali e a squadre, facile prevedere un esercito di podisti “affamati” (orfani di mezze da oltre 5 mesi) che invaderà la cittadina in provincia di Messina.

IMG_4922 (Copia)

Ma se l’appetito vien mangiando ecco che dopo  appena due settimane c’è in programma un nuovo appuntamento con la carovana del GP; a Siracusa infatti va in scena la 4° maratonina Città di Archimede appuntamento apprezzato e da non perdere, in palio infatti ci saranno tra l’altro nuovi punti pesanti per la competizione regionale. Stanchi? Non ditelo neanche perché appena una settimana dopo Palermo chiama con la mezza che fino allo scorso anno era abbinata alla maratona Città di Palermo; si corre per le vie del capoluogo, attraverso la sua arte, la sua storia, sfiorando il parco con alcune importanti novità come partenza e arrivo che quest’anno sono previsti all’interno dello stadio di atletica (lo stadio delle Palme – Vito Schifani)…si può non correre a Palermo, sarebbe un vero “peccato sportivo” ed ecco servita la terza mezza. Ma c’è un’ultima trappa del Gp regionale che quest’anno rappresenta una novità la “Maratonina dei Mille” di Marsala che promette spettacolo ed un percorso abbastanza veloce; e allora pronti per la mezza lilibetana? E allora tenetevi liberi per il primo dicembre.

03

Manca la quinta, ed ecco bella e servita…se Palermo chiama, Catania risponde con la sua seconda edizione della maratonina in programma il 15 dicembre; lo scorso anno si disputò sotto una pioggia battente e con qualche disfunzione organizzativa, quest’anno è l’anno buono per fare il “botto” sperano gli organizzatori e poi la partenza dal centro, “u Liotru” come perdersela? Tranquilli il tour de force finisce qua (se non avete programmato un trail (magari il 22 dicembre a Ficuzza) giusto per chiudere in bellezza l’anno, allora vi aspettano le feste natalizie ed un breve periodo di riposo, ma non vi rilassate troppo perché c’è da preparare la maratona, quella di Siracusa che si correrà a fine gennaio, e poi…e poi tanto altro ancora…

IMG_7386 (Copia)

Fin qui abbiamo voluto sdrammatizzare, ma sull’argomento ci piacerebbe conoscere i vostri commenti, i vostri pareri per questa orgia da 21 km e rotti che si prospetta; si poteva correre una mezza a giugno ed una a ottobre? E’ possibile una maggiore concertazione tra gli organizzatori in sede di stesura di calendari…troppe gare rispetto troppo ai 365 giorni dell’anno, è stato solo un caso? Più ce n’è meglio è…a voi le risposte.  Il nostro intendimento, è quello di aprire un sano e costruttivo dibattito in prospettiva della stesura dei calendari 2014; non sarà facile mettere a posto le tessere di un puzzle che di anno in anno si fa sempre più grande ma provarci non costa nulla e il mondo degli amatori non potrà che dire…grazie!

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “La carica delle maratonine: ben cinque in 49 giorni”

  1. Secondo me l’errore lo fa la chi redige i calendari di maratonina e corsa su strada dei grand prix, quindi la federazione. Chi organizza, la FIDAL regionale, deve dare delle date poi sarà cura di chi organizza le gare andare a inserirsi in quel calendario. Sempre la Federazione deve dare priorità alle gare che già hanno un curriculum di tutto rispetto, nelle mezze Terrasini e Agrigento. Nella corsa su strada Caltanissetta, Palermo, Trapani, Napola, e qualche altra gara del lato occidentale della Sicilia, che non ricordo il nome da inserire sempre. Per chi vuole inserire una gara nel G.P. regionale non ci resta che rispettare il calendario che precedentemente ha stilato la FIDAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *