Brevi...di corsa

Great North Run: Bekele su Farah per un secondo

Spettacolo alla XXXIII edizione della Bupa Great North Run di Newcastle Upon Tyne, in Gran Bretagna. La gara, sferzata da vento e pioggia,  ha visto imporsi per un secondo l’etiope Kenenisa Bekele sul britannico Mo Farah, al termine di un finale tiratissimo e incerto. L’azione decisiva è stata quella degli ultimi due chilometri, quando Bekele sfruttando una discesa supera in tromba Farah ed Haile Gebrselassie, fino a quel momento coppia di testa. Farah è poi riesce a ricucire il distacco, sino a tentare l’attacco a 400 metri dall’arrivo. Inutilmente, visto che l’etiope resiste in una volata finale entusiasmante e la spunta per un solo secondo: 1h00:09 contro 1h00:10. Terzo in 1h00:41 la leggenda Gebrselassie. Farah perde così l’occasione di essere il primo atleta di casa a vincere la classica da 25 anni a questa parte, mentre Bekele festeggia con una vittoria il primo tentativo sulla mezza maratona. Meucci, che era all’esordio sui 21,097 chilometri, insieme al britannico Birmingham è stato l’unico a restare incollato al terzetto del podio (i tre totalizzano 12 titoli mondiali e 7 Olimpici). Quando anche Birmingham ha perso terreno, il portacolori dell’Esercito si è messo in scia alla testa della corsa, dovendo però presto arrendersi ad alcune fitte nella zona addominale cominciate attorno al quinto chilometro. Meucci ha comunque portato a termine la mezza maratona in 1h07:54 (al trentunesimo posto), un crono però molto lontano dalle ambizioni della vigilia.

Tra le donne il duello tra Meseret Defar e Tirunesh Dibaba, per la prima volta l’una contro l’altra sulla distanza, si è concluso con la vittoria Priscah Jeptoo. La kenyana, argento a Londra nella maratona, vince fermando i cronometri a 1h05:45. Seconda Defar in 1h06:09, terza Dibaba con 1h06:56.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Great North Run: Bekele su Farah per un secondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *